Londra – La Jaguar XE ha fatto il debutto mondiale nel corso di uno spettacolare evento di reveal, arricchito dalla presenza di star internazionali, che si è tenuto  all’Earls Court di Londra. La XE sarà in vendita in Italia a partire dal mese di giugno 2015, con al top della gamma il modello S ad alte prestazioni.
La XE S gratifica chi ne è alla guida per la reattività e la raffinatezza del suo motore 3.0 litri V6 sovralimentato. Erogando 340 cv e 450 Nm di coppia, questo propulsore ad alti regimi è abbinato ad un cambio automatico ad otto rapporti con comandi al volante. Accelerando da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi, la XE S ha una velocità massima, elettronicamente autolimitata, di 250 km/h.
La Jaguar XE è il primo modello sviluppato con la nuova architettura modulare di Jaguar Land Rover. Il passo lungo e il basso posizionamento delle sedute consentono proporzioni perfette e un profilo aerodinamico stile coupé. Le grandi prese d’aria anteriori del modello S, le bocchette d’areazione laterali cromate, il discreto spoiler posteriore e i cerchi in lega forgiata da 20 pollici opzionali, suggeriscono il potenziale rendimento.
La XE S sarà affiancata da altri modelli, equipaggiati con motori benzina e diesel da 2.0 litri, quattro cilindri, abbinati alle trasmissioni con cambio manuale a 6 marce e automatico a 8 marce.
La XE è la più leggera, la più rigida e la più aerodinamica berlina Jaguar mai costruita. È, inoltre, la prima Jaguar ad essere dotata di servosterzo elettrico, calibrato per offrire una eccezionale reattività e sensazione di guida, ma con un consumo energetico inferiore rispetto ai sistemi idraulici. La XE vanta i più bassi costi di gestione di qualsiasi altra Jaguar ed è anche la più sostenibile sotto il profilo dell’impatto ambientale.
Viene prodotta nello stabilimento di Solihull, in un nuovissimo impianto costruito appositamente. Parte di un investimento di 1,5 miliardi di sterline, questo sito produttivo all’avanguardia, altamente flessibile e adattabile alle esigenze produttive, creerà 1.700 posti di lavoro nel Regno Unito.
La XE completa ora la gamma di berline Jaguar posizionandosi nel segmento che precede quelli dei  modelli XF e XJ. I dettagli completi di tutta la gamma saranno annunciati al Salone di Parigi, il prossimo ottobre.