Dopo il primo posto nel 2016 si migliora ancora: è la marca migliore fra tutte quelle presenti in Usa. Soul, Forte, Cadenza, Niro e Sorento i migliori modelli nelle rispettive categorie.

La qualità delle vetture Kia è stata confermata dall’ultimo studio J.D. Power Initial Quality Study (IQS), che ha attribuito al marchio coreano il primo posto fra tutti i costruttori che sono presenti nel mercato statunitense. Il risultato della ricerca ha attribuito a Kia il dato complessivo di 72 segnalazioni su 100 vetture, il valore più basso fatto registrare nei 20 anni di storia dell’indagine.

“Quando Kia ha raggiunto il primo posto assoluto nella ricerca di J.D. Power nel 2016, molti si sono chiesti se saremmo stati capaci di conservare questa leadership – il commento di Michael Sprague, COO di Kia Motors America -. I risultati 2017 sono la risposta forte e chiara, con un’affermazione che vede più Kia vittoriose di qualsiasi altro costruttore. La supremazia generalizzata di Kia nelle classifiche IQS conferma ancora una volta il livello di eccellenza raggiunto come costruttore globale e rispecchia l’impegno e la capacità di ogni nostro lavoratore nel dare qualità a ogni singola vettura”.

Nei cinque segmenti presi in considerazione, i modelli Kia a primeggiare sono la nuova Soul (Mpv compatti), la Forte (berline compatte), la Cadenza (berline grandi), Niro (Suv compatti) e Sorento (Suv medi). Per la Kia Soul è il terzo anno in vetta alla propria categoria nello studio J.D. Power, mentre Cadenza e Niro (qui la nosta prova su strada) raggiungono il vertice al loro primo anno di presenza sul mercato. Per Optima e Sportage (qui la nostra prova), le altre Kia oggetto dell’analisi, la valutazione IQS 2017 le colloca al primo e al secondo posto nelle rispettive categorie.

L’indagine 2017 J.D. Power è stata condotta su 77.415 clienti. Ogni esemplare è stato valutato in base all’esperienza di possesso, caratteristiche di guida, prestazioni, trasmissione e tutte le eventuali segnalazioni riportate dai possessori nei primi 90 giorni di utilizzo.