Si ripete anche quest’anno la Kia Green Hybrid Cup, manifestazione che dal 2011 ha portato nel panorama del motorsport nazionale lo spirito green di Kia e che rientra nel Campionato Italiano Energie Alternative promosso dalla CSAI.

L’edizione 2016 si differenzia per le modalità di gara, che vede l’inserimento nel calendario del Campionato Italiano Velocità Montagna. Il monomarca Kia è dedicato alle vetture con alimentazione a GPL e con propulsione ibrida attraverso un’edizione speciale della Venga, il cui modello di serie è stato adattato all’uso nelle competizioni senza intaccarne la struttura e la natura di MPV compatta.

Le particolarità tecniche delle vetture sono l’adozione di un sistema ibrido, con due motori elettrici applicati alle ruote posteriori, e il motore sovralimentato equipaggiato con un sistema di alimentazione a GPL con iniezione sequenziale sviluppato da BRC.

KIA HYBRID CUP_1
Il calendario Kia Green Hybrid Cup 2016 prevede 6 appuntamenti che si svolgeranno nel corso di altrettanti weekend da maggio a ottobre. Il primo, 14-15 maggio, si è già svolto alla 59ª edizione Coppa Selva di Fasano (BR). I prossimi sono:

28 – 29 maggio 47ª Verzegnis-Sella Chianzutan (UD)

25 – 26 giugno 55ª Coppa Paolino Teodori (AP)

20 – 21 agosto 51° Trofeo Fagioli (PG)

17- 18 settembre 58ª Cronoscalata Monte Erice (TP)

8 – 9 ottobre 34ª Pedavena-Croce d’Aune (BL)