Kia Novo, il prototipo di una coupé sportiva mozzafiato

Non ci sono attualmente piani immediati per la produzione di questo concept, ma secondo tradizione Kia i prototipi anticipano sempre, di poco, la realizzazione di modelli di serie.

Kia Novo, il prototipo di una coupé sportiva mozzafiato

Al Seul Motor Show 2015, Kia ha mostrato la sua ultima concept car, Kia Novo. Il nome prende origine dall’espressione latina “novatus” per indicare la volontà di ringiovanire e innovare lo spirito di Kia.

Il concept Novo è stato disegnato in Corea, al centro stile Kia di Namyang, partendo dalla piattaforma opportunamente modificata della Cerato e rappresenta un mix fra lo stile di marca e un’impostazione da coupé sportiva.

Il frontale propone un’ulteriore evoluzione della caratteristica griglia a naso di tigre di Kia, ora più larga e profonda, e fari laser.

Pensato come “un’isola felice”, l’abitacolo di Kia Novo è stato pensato come uno spazio dove trovare sollievo dallo stress quotidiano. L’attenzione è soprattutto per il pilota e l’impostazione minimalista elimina qualsiasi possibilità di distrazione dalla guida, mentre gli altri passeggeri godono di ampio spazio grazie alla lunghezza dell’abitacolo e ai quattro sedili separati. La plancia è quindi orientata verso il posto guida e abbellita dall’uso di pelle, cuciture a vista e particolari inserti in alluminio.

La strumentazione a due elementi propone tutte le informazioni mediante un display olografico 3D, mentre un trackpad dietro il volante permette di controllare tutte le funzioni senza distogliere lo sguardo dalla strada. Lo stesso trackpad incorpora lo scanner di riconoscimento dell’impronta digitale con cui accedere a tutte le personalizzazioni multimediali dell’auto, dalle scelte musicali alle visualizzazioni nel cruscotto.

Il propulsore della Kia Novo è il 1.6 della serie Kappa, a iniezione diretta di benzina, sovralimentato con turbocompressore e abbinato al cambio a doppia frizione a sette marce DCT che trasmette il movimento alle ruote anteriori.

Un’altra innovazione di Kia Novo sono i pneumatici da 20 pollici “Adaptive Concave Profile” che, con il loro battistrada a concavità centrale, ottimizzano l’appoggio su due aree separate da un canale utile al raffreddamento della gomma ad alta velocità e migliorando l’aderenza sul bagnato.

Non ci sono attualmente piani immediati per la produzione, ma secondo tradizione Kia i concept anticipano sempre, di poco, la realizzazione di modelli di serie.