I mattoncini Lego dedicano spesso edizioni speciali alle moto o alle auto. Ci sono, per esempio, le riproduzioni Ducati. Dal prossimo anno entreranno a far parte della collezione Speed Champions di Lego dedicata alle supercar più famose di sempre le mitiche Ford GT che hanno trionfato a Le Mans nel 1966.

La nuova serie di Lego dedicata a Ford includerà i piloti, la bandiera a scacchi e il trofeo, tutto perfettamente riprodotto con i celebri mattoncini colorati.

Ford ha vinto a Le Mans quest’anno, ritornando sulla scena a 50 anni esatti dall’epica vittoria del 1966, con tre GT40 a occupare tutti i gradini del podio. Il Lego Group ha lavorato a stretto contatto con i team di design e licensing di Ford per assicurarsi la perfezione di ogni dettaglio relativo alle sportive dell’Ovale Blu.

Craig Callum, Head of Design di Lego Speed Champions che ha iniziato la sua carriera come designer di auto, ha aiutato a sviluppare 10 prototipi prima che venissero selezionate le versioni finali di ogni esemplare, il tutto utilizzando i mattoncini nelle forme e dimensioni già esistenti.

La nuova serie Lego dedicata alla Ford GT40 e alla nuova Ford GT, disponibile dal prossimo marzo, si aggiunge a quelle già esistenti che ripropongono la Ford Mustang, la Ford F150 Raptor e la Ford Model A Hot-Road.

GUARDA L’ASSEMBLAGGIO RECORD DI UN KIT