La Nissan Leaf che proietta i pensieri di chi guida sulla strada [VIDEO]

Per festeggiare il quinto anniversario della Leaf, Nissan ha realizzato una versione speciale dell’auto elettrica che proietta l’esperienza e i pensieri del guidatore. Come potete vedere nella clip “THE ELECTRIC CARtoon! Una notte alla scuola guida”, la Leaf visualizza reazioni, pensieri e sentimenti dentro delle vignette proiettate in tempo reale sulla strada percorsa.

La speciale Nissan Leaf è dotata di una “cuffia” per il pilota in grado di leggere e analizzare le onde celebrali durante la guida. Sono state realizzate 33 diverse immagini per rappresentare le varie sensazioni provate dal guidatore, create ispirandosi ai manga (sono sempre giapponesi), con le classiche nuvolette che esprimono pensieri e parole del pilota. Anche l’auto è caratterizzata da un design ispirato ai manga.

Nel corso del progetto svoltosi in notturna all’interno di una scuola guida, sono state misurate le onde celebrali di 30 donne e uomini alla guida in diverse situazioni. Secondo la scienza, le onde alpha sono indice di relax e concentrazione, mentre le beta vengono prodotte quando si è in tensione o emozionati.

Per quanto riguarda questo progetto, le onde alpha sono state interpretate come segnale di comfort, le onde beta come indice di emozione. I risultati? Circa la metà dei partecipanti ha emesso onde beta alla partenza del veicolo, mentre oltre il 90% ha emesso quantità significative di onde alpha mentre svoltava agli angoli del percorso.

Si può quindi dire che chi guida un’auto elettrica è rilassato? Chissà. Di sicuro, un’auto che proietta i pensieri e le emozioni è un oggettino niente male!

La Nissan Leaf che proietta i pensieri di chi guida sulla strada [VIDEO]