La nuova smart fortwo con il cambio a doppia frizione twinamic

La fortwo 70 è il primo modello della nuova generazione smart ad essere equipaggiato con il nuovissimo cambio prodotto da Getrag. La smart automatic è già ordinabile, con un prezzo che parte da 13.780 euro.

new_generation_smart_(73)

La smart fortwo 70 (52 kW/71 cv) è il primo modello della nuova generazione smart, di cui vi avevamo parlato in occasione del nostro test drive a Barcelona, ad essere equipaggiato con il nuovissimo cambio a doppia frizione twinamic (prodotto da Getrag).

Il cambio automatico twinamic consiste in un cambio a doppia frizione a tre alberi, con sei marce in avanti e una retromarcia. Gli azionamenti della frizione e i cambi di marcia avvengono in modo completamente automatico, consentendo cambiate morbide senza interruzione della forza di trazione. Il cambio funziona in modalità totalmente automatica e l’innesto manuale è possibile tramite la leva selettrice con instradamento dedicato o tramite i comandi al volante compresi nel pacchetto sportivo e di serie sulle versioni sport edition #1 e proxy.

I due cambi parziali consentono di passare alla marcia immediatamente più alta o più bassa, senza perdita di forza di trazione. All’occorrenza la centralina elettronica può saltare alcuni rapporti, anziché scalare in sequenza. Sarà così possibile cambiare marcia scegliendo tra la modalità completamente automatica o manuale.

La nuova smart fortwo 70 automatic è già ordinabile, con un prezzo che parte da 13.780 euro. Le prime fortwo con cambio twinamic saranno consegnate dal mese di marzo.