La nuova Volvo XC90 premiata dalla giuria del premio Red Dot

Il design d’avanguardia e l’elevato livello di qualità portano la nuova XC90 ad aggiudicarsi il Red Dot “Best of the Best” 2015, il massimo riconoscimento attribuito per il design a un singolo prodotto.

158172_The_new_Volvo_XC90

Il premio Best of the Best, assegnato sulla base dei giudizi di una giuria internazionale formata da 38 esperti, è stato assegnato a Volvo fra i circa 5.000 prodotti in gara nelle 31 categorie del premio Red Dot.

“La nuova XC90 è l’avanguardia del nuovo orientamento stilistico di Volvo. Nello sviluppare questo modello abbiamo tenuto in gran conto la tradizione di Volvo e il valore dell’autenticità e dello stile scandinavo, ma non abbiamo rinunciato ad essere audaci e progressisti e a puntare verso un design e un livello di esecuzione che andassero ben oltre i confini a noi noti”, Thomas Ingenlath, senior vice president design di Volvo Cars.

Caratterizzata da un design rigoroso e da un’estrema attenzione ai dettagli, la nuova XC90 apre la strada a futuri modelli di Volvo contraddistinti da nuovi elementi stilistici distintivi, che includono il frontale rinnovato con il nuovo logo Volvo e la griglia “fluttuante” e i tanto proiettori per marcia diurna con forma a “T” ribattezzati “Martello di Thor”.

Trasferendo all’interno della vettura la precisione e lo stile che ne caratterizzano la linea esterna, il responsabile del design di Volvo e il suo team sono riusciti a realizzare un abitacolo dall’atmosfera serena e rilassante abbinando alcuni fra i più preziosi materiali naturali come la pelle, il legno e il cristallo a uno stile prettamente scandinavo.

Lo stesso approccio si ritrova nelle soluzioni adottate per ridisegnare completamente i quadranti per la visualizzazione delle informazioni e il sistema di interazione all’interno dell’auto, riducendo il livello di complessità e creando un’interfaccia intuitiva.

“È molto impegnativo sviluppare un nuovo linguaggio stilistico che faccia riferimento a valori di brand ben noti proponendone al tempo stesso un’interpretazione moderna e accattivante. La nuova Volvo XC90 rappresenta le fondamenta di un’intera nuova generazione di vetture”, Thomas Ingenlath.