“La rinascita di un’icona”. La docu-serie sulla nuova Ford Focus RS

Otto episodi che racconteranno i momenti più emozionanti dello sviluppo della prima RS globale e le sfide che i team di sviluppo hanno dovuto affrontare. Dall’Artico all’Arizona, attraverso gli studi di design Ford di tutto il mondo, la serie mostrerà anche i test condotti da Ken Block.

“La rinascita di un’icona”. La docu-serie sulla nuova Ford Focus RS

Lo sviluppo della nuova Focus RS ha ispirato Ford nella realizzazione della docu-serie “La rinascita di un’icona”, 8 episodi che racconteranno i retroscena e i segreti della versione più estrema della celebre hatchback dell’Ovale Blu.

Grazie al motore EcoBoost 2.3 da 350 cv e 440 Nm di coppia, la nuova sportiva Ford accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 266 km/h. Dotata della trazione integrale sportiva Ford Performance con ripartizione dinamica della coppia (Dynamic Torque Vectoring) può già essere ordinata in tutta Europa.

La docu-serie realizzata da Ford si concentrerà sui momenti più emozionanti delle dinamiche che hanno portato alla creazione della nuova Focus RS, prima RS globale, e su tutte le sfide che i team di sviluppo hanno dovuto affrontare. Dall’Artico all’Arizona, attraverso gli studi di design Ford di tutto il mondo, la serie mostrerà anche i test condotti dal celebre pilota acrobatico Ken Block, consulente per lo sviluppo della Focus RS.

“La Focus RS è una sportiva che ha alle spalle la lunga storia di successi del brand RS. Ma la tradizione è anche un elemento che crea una grande aspettativa e che mette sotto pressione lo sviluppo, pressione che può essere superata solo con il lavoro di squadra, la determinazione e un focus costante sugli obiettivi. La serie racconterà tutto questo”, Raj Nair, vice presidente sviluppo prodotti globali di Ford.

La docu-serie sarà online dal 30 settembre. Questo il trailer.

LA RINASCINA DI UN’ICONA
Episodio 1: “Si parte” – Ken Block e Raj Nair salgono a bordo di uno dei primissimi prototipi per definire quali dovranno essere le caratteristiche della versione finale.
Episodio 2: “Design e sviluppo” – I crash test più estremi mettono alla prova le nuove soluzioni di design.
Episodio 3: “In viaggio” – 1.600 km dalle Montagne Rocciose ai roventi deserti dell’Arizona.
Episodio 4: “In pista” – Ken Block raggiunge una struttura top-secret di Ford, dove si lascia andare a qualche derapata di troppo…
Episodio 5: “Vita artica” – Il team si sposta in Svezia per i test invernali, ed è sotto pressione per aumentare le prestazioni.
Episodio 6: “Alla massima potenza” – I cavalli non sono tutto, ma sono tanto e sono tanti. La fabbrica di Saarlouis, Germania, si prepara per la produzione.
Episodio 7: “Sotto esame” – Al Festival of Speed di Goodwood, Ken Block guida la Focus RS sulla celebre cronoscalata di fronte al giudizio del pubblico.
Episodio 8: “Ultimo capitolo” – La Focus RS è pronta per sottoporsi all’esame dei manager Ford.