Milano – Pioggia di premi per Fiat al GrandPrix advertising strategies, il più importante premio italiano relativo alla comunicazione la cui cerimonia si è svolta ieri sera al Teatro Nazionale di Milano, con la consueta conduzione di Piero Chiambretti.

Per la prima volta, Fiat si è aggiudicata l’ambitissimo premio finale, oltre ad aggiudicarsi due primi posti di categoria e un premio speciale. Giunto alla 31esima edizione, il GrandPrix advertising strategies ha visto la partecipazione delle più famose agenzie creative italiane e internazionali che operano nel settore della pubblicità e della comunicazione strategica.

A differenza di tutti gli altri premi dedicati al settore pubblicitario, il GrandPrix non concentra l’attenzione sulla creatività ma sulla costruzione di una strategia di marca. Il concorso è diviso in categorie e tutti i progetti vincitori delle singole classifiche concorrono all’assegnazione del premio finale. Quest’anno, il titolo della categoria Leader-Evergreen e l’ambito premio  finale “GrandPrix 2018” vanno all’operazione “Tribute to 500 – Integrated Mktg Communication Campaign”, che si compone dello short movie See you in the future, del tour europeo “Fiat 500 Forever Young Experience” e del video “Fiat 500-60th Anniversary” by Cyriak Harris.

See you in the future è il primo cortometraggio firmato Fiat, ed è interpretato dal premio Oscar Adrien Brody, diretto dal regista Ago Panini per l’agenzia Leo Burnett. Il tour europeo è stato realizzato dall’agenzia Ideal e la sua originalità è nell’aver riprodotto in tre città – Cannes, Monaco e Madrid – l’atmosfera del 1957 per celebrare il 60esimo anniversario della Fiat 500. Il terzo progetto porta la firma di Cyriak Harris, il celebre animatore cinematografico inglese noto per il suo stile surreale e psichedelico. infine, premio speciale “New York Festivals Special Award 2018”, assegnato da una giuria americana formata da titolari di agenzie e direttori creativi, al video “Fiat 500 Missing parts”, che si aggiudica anche il primo posto nella categoria Leader-Flessibile.

SHARE
Melina Famà
Siciliana doc e amante di scarpe, borse e buon cibo. Laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano, si avvicina al mondo dei motori grazie al fidanzato, che la istruisce quasi come un maschiaccio. Gattara nell'animo, è admin di @igers_messina.