Land Rover ed Emons Audiolibri continuano la loro collaborazione a supporto della cultura e della grande letteratura con l’iniziativa “Land Rover ed Emons Audiolibri insieme per la cultura: ogni strada ha una storia da raccontare”.
Dopo La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevalier letto da Isabella Ragonese, il progetto prosegue con il romanzo-icona di John Fante, Chiedi alla polvere, uno dei grandi libri della letteratura americana del ’900 narrato dalla meravigliosa voce di Rolando Ravello, qui impegnato a dipanare le avventure di Arturo Bandini (alter ego dell’autore), a ridarci il suo sarcasmo, la sua ironia e i suoi sogni sbandati sullo sfondo della Grande Depressione americana. E dell’amore per Camilla Lopez.
A trent’anni dalla morte, Fante gode di un successo planetario ma la sua riscoperta si deve allo scrittore Charles Bukowski che trovò il romanzo in una biblioteca di Los Angeles frequentata dal giovane Fante.
Scrive Alessandro Baricco: <<“Chiedi alla polvere” è un romanzo costruito su tre storie. Prima: un ventenne sogna di diventare uno scrittore e in effetti lo diventa. Seconda: un ventenne cattolico cerca di vivere nonostante il fatto di essere cattolico. Terza: un ventenne italoamericano si innamora di una ragazza ispano-americana e cerca di sposarla. Il tutto a bagno nella California. Immaginate di fondere le tre storie facendo convergere i tre ventenni (lo scrittore, il cattolico, l’italoamericano innamorato) in un unico ventenne e otterrete Arturo Bandini. Fatelo muovere e otterrete “Chiedi alla polvere”>>.

Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.

NO COMMENTS

Leave a Reply