Due special edition dedicate alle partnership che Nissan e Mercedes portano avanti con Enel. Due edizioni speciali in vendita solo in Italia (tranne Classe B, vedi sotto) che accrescono la reputazione dei veicoli elettrici e rendono Enel la prima azienda nel mondo delle utilities a definire accordi con Case automobilistiche per lo sviluppo di un’auto elettrica in un’edizione speciale.

“La mobilità elettrica non è più uno strumento a disposizione di pochi, ma è sempre più un’alternativa valida soprattutto per chi vuole spostarsi in maniera sostenibile”, Nicola Lanzetta, responsabile mercato Italia di Enel.

NISSAN LEAF ENEL EDITION
Il simbolo della mobilità sostenibile che nella nuova versione 30 kWh lanciata a febbraio ha migliorato ulteriormente autonomia di guida e prestazioni, nella versione Enel Edition si basa sull’allestimento Acenta.

Include ovviamente la nuova batteria da 30 kWh, lo spoiler posteriore con pannelli solari che consente la ricarica della batteria ausiliaria da 12V, il carica batteria da 6 kW che riduce il tempo di ricarica standard a 4 ore per un pieno di energia da 0 al 100% e la ricarica rapida CHAdeMO che consente di ricaricare l’80% della batteria in massimo 20 minuti.

Di serie anche l’ultima evoluzione del sistema di infotainment NissanConnect EV con il controllo da remoto e della connettività e la telecamera posteriore ad alta risoluzione.

“La rete elettrica nazionale è una parte integrante della mobilità elettrica e con Enel collaboriamo con l’intento di migliorare la connessione tra veicoli, produttori di elettricità, fonti di energia rinnovabile e in un futuro non lontano anche edifici”, Bruno Mattucci, a.d. Nissan Italia.

Le principali caratteristiche di serie della Leaf Enel Edition sono: 8 anni di garanzia della batteria, cerchi in lega da 16”, “solar spoiler”, climatizzatore con controllo da remoto tramite app, navigatore 7”, retrocamera a colori, batteria 30 kWh con ricarica veloce in 20 minuti all’80%, comandi al volante.

CLASSE B ELECTRIC DRIVE ENEL EDITION
A tutti i collaboratori del più grande energy provider italiano è dedicata la serie speciale di Classe B Electric Drive, che conclude idealmente il lungo viaggio di oltre 17.000 km di #IoSonoElettrica, il più grande #eTour realizzato in Italia da Enel Energia e Mercedes-Benz insieme a Michelin e Aci.

“Mercedes-Benz è impegnata nella riduzione di consumi ed emissioni come nessun’altro. Abbiamo già in gamma 10 vetture ibride e con smart abbiamo aperto la strada alla mobilità elettrica 100%”, Roland Schell, presidente di Mercedes-Benz Italia.

La Classe B elettrica con batteria agli ioni di litio che garantisce 180 cv (132 kW) e 340 Nm di coppia con un’autonomia fino a 230 km è disponibile anche in leasing e noleggio lungo termine.

“In Italia cresce la voglia di guidare elettrico ed Enel è impegnata nello sviluppo di una rete di ricarica diffusa su tutto il territorio che permetta di girare in lungo e in largo con la certezza di trovare una colonnina per ricaricare la propria auto velocemente: in circa 20 minuti”, Ernesto Ciorra, direttore Innovazione e Sostenibilità di Enel.