L’auto elettrica più venduta in Europa? La Nissan Leaf

Per il quarto anno consecutivo Leaf guida il mercato delle auto elettriche. Nel 2014 le vendite sono aumentate del 33% rispetto al 2013, trainate soprattutto dall’entusiasmo dei clienti con un tasso di raccomandabilità pari al 95%.

Nissan_Leaf

La Nissan Leaf, ormai da tempo l’elettrica più venduta al mondo, ha battuto il suo stesso record, con una crescita del 33% delle vendite nel 2014 rispetto all’anno precedente e 14.658 unità vendute, pari a oltre un quarto del mercato in espansione delle auto elettriche.

Nell’anno appena concluso la Leaf ha dovuto competere con un numero senza precedenti di nuovi modelli nel segmento EV, ma l’auto di casa Nissan ha confermato la sua leadership nel mondo, in particolar modo negli Stati Uniti e in Europa. Per il quarto anno consecutivo, infatti, la family car 100% elettrica ha guadagnato la vetta delle classifiche di vendita del segmento delle vetture a zero emissioni in Europa.

“Ora siamo in grado di registrare direttamente sulle nostre vendite il risultato del passaparola dei nostri clienti, dato che il 95% di loro si sente di consigliare la sua auto agli amici e il 50% afferma che non tornerebbe mai a un veicolo diesel o benzina” Guillaume Cartier, senior vice president vendite e marketing Nissan Europe.

Il lancio di Leaf sul mercato europeo è avvenuto all’inizio del 2011, seguito da una nuova versione introdotta a metà 2013, caratterizzata da oltre 100 migliorie dettate dal riscontro dei ”vecchi” clienti. E’ interamente prodotta nel Regno Unito, precisamente a Sunderland,  dove sono realizzate anche le sue speciali batterie.