Inizialmente snobbate, nel tempo sono state rivalutate. Stiamo parlando di quei modelli poco apprezzati al momento del loro debutto ma oggi tra i più cercati online. Secondo una recente indagine di AutoScout24, ecco le 10 auto prima sottovalutate e oggi super richieste.

FERRARI MONDIAL

ferrari-mondial-8

In prima posizione c’è la Ferrari Mondial 8 del 1980, che non convinse per l’immagine poco consona a una sportiva di lusso e per le prestazioni non proprio ottimali. Eppure era una quattro posti disegnata da Pininfarina. Oggi, con un prezzo medio relativamente basso di circa 40.000 euro è la più cercata da chi vuole avvicinarsi al mondo del Cavallino Rampante.

MASERATI BITURBO

Secondo posto per la Maserati Biturbo, granturismo da sogno frutto della visione di Alejandro de Tomaso, allora alla guida della Casa del Tridente. Nel 1982 il lancio sul mercato, poi i primi problemi dovuti a una progettazione troppo veloce e oggi un cult grazie alle sue linee disegnate da Giorgetto Giugiaro e al potente motore bialbero da cui trae il nome. Il suo valore medio è di poco superiore agli 11.000 euro.

FERRARI DINO GT4

Terzo gradino del podio per la Ferrari Dino GT4. Lanciata nel 1974 come Dino 308 GT4, fu affiancata poi dalla 208. Le linee scolpite da Marcello Gandini per Bertone non convinsero i puristi del brand, spingendo Enzo Ferrari a riportare il Cavallino Rampante in bella vista. Molto amata dai collezionisti, ha oggi un prezzo medio di 44.000 euro.

VOLKSWAGEN-PORSCHE 914

Dominata dagli Anni ‘70 il resto della classifica. Al quarto posto troviamo infatti la Volkswagen-Porsche 914, una sportiva tipo targa che non piacque per il connubio di due brand inconciliabili per spirito e costo. Oggi ha un prezzo medio di poco inferiore ai 20.000 euro.

FIAT 130

Quinto posto per la Fiat 130, il tentativo della Casa torinese di raggiungere Bmw e Mercedes nel mercato premium. Adottata dalle istituzioni politiche dell’epoca, conquista l’immaginario collettivo con la sua classicità. Il suo prezzo medio è oggi di circa 8.700 euro.

LANCIA GAMMA

lancia-gamma-berlina

Sesto posto per la Lancia Gamma, prima ammiraglia prodotta sotto la gestione Fiat che apparve subito un po’ antiquata: la progettazione iniziò nel 1972, il lancio avvenne nel 1976. Realizzata in doppia versione, berlina e coupé, oggi ha un prezzo medio di circa 5.500 euro.

ALFA ROMEO ALFA 6

alfa-romeo-6

Settima classificata l’Alfa Romeo Alfa 6. Denominata “Alfona” per la somiglianza con la sorella minore, fu pensata nel 1969 ma presentata solo dieci anni dopo. Prezzo medio di 8.700 euro, è oggi molto amata dai veri alfisti.

CITROEN SM

https://www.youtube.com/watch?v=swn32-s0Ruc

All’ottava posizione troviamo la Citroen SM, considerata da molti la migliore auto mai prodotta dalla Casa francese. Realizzata con Maserati, è una sportiva lanciata nel 1970 che sopravvisse solo cinque anni. Oggi il suo prezzo medio è di 31.500 euro.

FIAT ARGENTA

fiat-argenta

Al nono posto un’incursione negli Anni ’80 con la Fiat Argenta, berlina di classe medio alta prodotta a partire dal 1981 e con una vita breve (somigliava troppo alla Fiat 132). Prezzo medio ad oggi di 3.200 euro.

RENAULT 6

Chiude la classifica la Renault 6, che ha avuto una vita di oltre 10 anni ma numeri di vendita poco soddisfacenti all’ombra della sorella minore, la mitica R 4. Oggi conquista nuovi ammiratori, al prezzo medio di 2.000 euro.