Lexus RX, la quarta generazione debutta al Salone di New York 2015

La RX 2015 lancia una nuova sfida al segmento dei Luxury Sport Utility. Con un look ancora più audace e quasi futuristico, prosegue la strategia Lexus 100% hybrid con un motore benzina V6 da 3.5 litri più potente ed efficiente e un motore elettrico che insieme sviluppano oltre 300 cv.

RX_450h_studio_02-2400

Con quasi 13.000 unità vendute, pari a circa la metà di tutte le Lexus vendute a partire dal 1993, anno in cui il brand sbarcò nel nostro Paese, la RX è la Lexus più venduta in Italia. La RX, però, non è solo la best seller italiana: con vendite che superano i 2,1 milioni di unità, è il modello più venduto nei 26 anni di storia Lexus, rappresentando il 30% di tutte le Lexus vendute nel mondo.

Il nuovo modello presentato in anteprima mondiale al NYIAS 2015 vuole quindi continuare il successo ottenuto.

“Lo spirito di Lexus volto ad anticipare trend e soluzioni, ci ha consentito di sviluppare e portare avanti idee più moderne, realizzando una vettura dotata di caratteristiche tecniche straordinariamente innovative”, Takayuki Katsuda, chief engineer del progetto RX.

LOOK ANCORA PIÙ AUDACE
Il frontale è caratterizzato da un design completamente rinnovato, che si esprime principalmente attraverso la nuova griglia dai bordi cromati e dai gruppi ottici a LED, che insieme ai fendinebbia rinnovati danno al nuovo RX una linea elegante e quasi futuristica. Il posteriore della vettura è stato sottoposto ad alcuni affinamenti per esaltare la solidità dell’aspetto, con i nuovi gruppi ottici a forma di “L” che avvolgono i lati della vettura. Nuovi cerchi in lega da 20” si aggiungono a quelli da 19” presenti sul modello attualmente in gamma, e potranno essere personalizzati grazie ad inserti dalle diverse tonalità.

RX_450h_studio_05-2400

L’abitacolo della nuova Lexus RX punta decisamente al lusso e al comfort, con speciali decorazioni in legno intagliato al laser e ampio Head-Up Display a colori collocato in posizione centrale, mentre il display multi-informazioni da 12,3” è stato ricollocato in un’area dedicata.

La leva del cambio è posizionata più distante dal pannello strumenti rispetto al modello attuale, ma non è solo il guidatore a trarre benefici dall’impostazione del nuovo abitacolo: i sedili posteriori offrono maggiore comodità e sono inclinabili elettricamente e dotati di sistema di riscaldamento.

“L’allungamento del passo e le maggiori dimensioni degli pneumatici assicurano una linea bilanciata garantendo allo stesso tempo una performance più sportiva. Nonostante gli interni siano stati curati in ogni dettaglio, le linee esterne restano slanciate e dinamiche”, Gen Ikeda, chief designer nuovo RX.

STRAGIA SEMPRE 100% HYBRID
Confermando la strategia 100% hybrid della gamma, anche il nuovo Lexus RX sarà disponibile con una motorizzazione Full Hybrid composta da un nuovo motore benzina V6 da 3.5 litri, più potente ed efficiente rispetto all’attuale versione, e da un motore elettrico che assieme sviluppano una potenza complessiva di oltre 300 cv. La trazione integrale è garantita da un motore elettrico aggiuntivo che applica la trazione sull’asse posteriore in caso di necessità, la trasmissione è automatica a otto rapporti.

RX F SPORT
Per chi volesse aggiungere un tocco di divertimento, anche il nuovo RX è disponibile nella variante F Sport, versione con caratteristiche che lo distinguono dagli altri livelli di allestimento sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista delle prestazioni.

La griglia a clessidra e la base del paraurti posteriore sono infatti caratterizzate da una trama a forma di F, mentre l’abitacolo accoglie il guidatore in un ambiente sportivo delineato dal pannello strumenti e dal volante in pelle traforata completo di logo F Sport e paddle al volante.

Il sistema AVS, per tenere la vettura ben piantata in qualsiasi condizione di guida, è di serie. Su questa versione le performance di guida risultano migliorata anche grazie ad un sistema di Stabilizzazione Attiva che assicura un’accelerazione progressiva anche in curva.

Lexus RX, la quarta generazione debutta al Salone di New York 2015