Presenza imponente di Lexus a Francoforte con il nuovo RX, arrivato alla quarta generazione, e l’RX Hybrid. Novità anche per GS e CT.

lexus-at-the-2015-frankfurt-iaa-motor-show-lifestyle_rx_ext1

LEXUS RX
Fin dal debutto sul mercato avvenuto nel 1998, Lexus RX è stato immediatamente apprezzato dal pubblico.
Oggi il nuovo RX rappresenta un’evoluzione in termini di stile che lascia però intatto il carattere Lexus.
Numerose innovazioni sono state introdotte in questo nuovo modello sia per la tecnologia che per la guida.

E’ stata rinnovata la console centrale, e le aree dedicate ai sistemi audio e clima sono state nettamente separate per garantirne la massima comodità di utilizzo. Tra le caratteristiche del nuovo pannello strumenti spicca il nuovo Head-Up Display, e il monitor da 12,3” collocato sulla plancia centrale. Rinnovato anche il pannello strumenti che offre a chi guida informazioni immediate grazie a un layout estremamente ampio e visibile.

Novità anche nel motore. E’ stato rinnovato il sistema ibrido dotato di motore termico da 3.5 litri V-6 a iniezione diretta. Si tratta dell’evoluzione dell’unità 6 cilindri di base, capace oggi di sviluppare una potenza massima di 263 cv a 6.000 giri/min. e 335 Nm di coppia a 4.600 giri min. La potenza totale del sistema è di 313 cv.

Il nuovo RX dispone anche di numerosi affinamenti anche per quanto riguarda la performance e la gestione della vettura, che ridefiniscono la piattaforma del veicolo nel suo insieme.

LEXUS RX F SPORT
L’allestimento F Sport si distingue dal resto della gamma grazie ai suoi dettagli studiati per esaltare l’immagine sportiva di questa versione. Come ad esempio i sedili trapuntati presenti nell’abitacolo. Ulteriori dettagli contraddistinguono il modello: la leva del cambio in pelle traforata, il volante a tre razze con il badge F Sport, gli inserti in alluminio, il pedale dell’acceleratore e del freno in alluminio perforato antiscivolo e il poggiapiedi sono tutte caratteristiche studiate per assicurare agli interni un aspetto ancora più sportivo e dinamico.

Tra le caratteristiche esterne spiccano la griglia di colore nero, lo spoiler più basso, la protezione inferiore cromata e i retrovisori di colore nero che richiamano il colore della griglia. Il nuovo design della fascia anteriore, insieme alla cromatura della porzione inferiore del paraurti posteriore, aiuta a sottolineare l’abbassamento del baricentro. I cerchi multi-razza in lega d’alluminio da 20” si uniscono a pneumatici 235/55 e all’esclusivo badge F SPORT per confermare la propensione sportiva della vettura. Questa variante sarà disponibile in otto colori esterni, tra cui il White Nova, esclusivo per questo modello.

lexus-at-the-2015-frankfurt-iaa-motor-show-gs_01_sept2015

LEXUS GS
Si rinnova anche la gamma Lexus GS che presenta innovazioni in termini di stile e eleganza. Si evolve l’emblematica griglia a clessidra, incorniciata tra elementi cromati e affiancata dai nuovigruppi ottici Bi-LED. 
Il nuovo paraurti anteriore e il design dei pannelli sottoporta assicurano al profilo una forma ancora slanciata, con un look rinnovato che si estende fino ai gruppi ottici posteriori e presenta nuovi rivestimenti e nuovi cerchi da 18” e 19”.

Si conferma fiore all’occhiello della gamma l’ibrido, rappresentato dalla GS 450h. Il sistema Lexus Hybrid Drive coniuga la potenza del motore 3.5 V6 a ciclo Atkinson a quella del motore elettrico a magnete permanente e raffreddamento ad acqua, per ottenere un massimo di 345 cv gestiti dal cambio planetario a variazione continua, per un’accelerazione 0-100 km/h in 5,9 secondi. I consumi si attestano sui 5,9 litri ogni 100 chilometri. 
Il secondo modello ibrido della gamma è rappresentato dalla GS 300h, una berlina sportiva e dinamica equipaggiata con motore 2.5.

I modelli GS sono dotati anche di nuovi sistemi multimediali, tra cui l’optional del nuovo display da 12,3” con funzione Full-Screen Map. Altri affinamenti riguardano il riconoscimento vocale e la grafica, mentre continuerà ad essere disponibile la suddivisione del display in diverse schermate per visualizzare le informazioni relative al navigatore, al sistema audio e al clima.

LEXUS CT HYBRID
La CT presenta il nuovo allestimento Black Style caratterizzato da esclusivi dettagli stilistici per un look più aggressivo. 
La CT Hybrid Black Style è dotata di diversi elementi di colore nero, tra cui i cerchi in lega da 17”. Gli interni della CT Hybrid Black Style presentano invece gli esclusivi rivestimenti in tessuto Tahara, mentre per gli esterni la scelta cromatica sarà tra vari colori tra cui il Sonic Titanium, Bianco perla, Rosso brillante e il Nero.

LEXUS HOVERBOARD
Dopo aver svelato l’hoverboard a giugno, Lexus sta completando il processo di lancio completo e definitivo del progetto e ha concluso con successo la fase di test tenutasi a Cubelles, Barcellona.

NO COMMENTS

Leave a Reply