Milano – Il mondo custom può essere osservato da tante angolazioni. Quella scelta da questo libro è per immagini, grandi e bellissime, e per interviste a chi, a questo mondo, pensa di appartenere. Biker, costruttori, preparatori, customizer, designer, pinstriper, produttori di parti speciali… ognuno con una propria storia, che merita di essere raccontata. Questo ha fatto Gianni Rizzotti, mettendo a nudo  una serie di personaggi attraverso l’obbiettivo fotografico e le loro parole.
I veri protagonisti di “About us” sono motociclisti amanti delle Harley-Davidson, delle personalizzazioni. Moltissimi di loro sono biker. Non soltanto quell’one percent che ne ha fatto una ragione di vita, anche al limite, ma tutti: sia quelli che vivono la loro motocicletta come pura passione, sia chi ha trasformato questa passione in una professione.
“About US” è un gran bel libro fotografico, capace di andare oltre l’immagine. Un progetto durato un anno che finalmente vede la luce in formato maxi. Il lavoro dell’autore è davvero straordinario; la sua formazione come fotografo di moda gli ha permesso di creare espressioni e inquadrature distanti dai classici stereotipi.
A supporto, il lavoro di “rifinitura” di Giampaolo Meda e Stefano Martignoni, che attraverso le interviste ai protagonisti guidano il lettore nell’interpretazione degli scatti, aiutandolo a penetrarli e a carpirne l’essenza.
Il progetto grafico di grande formato e dal taglio tipicamente editoriale sono opera dell’art director Franco Chiarpei.
 La fotografia non è solo lavoro, ma una vera ed autentica passione per Gianni. La macchina fotografica è da sempre l’ inseparabile compagna di viaggio, dai fondali marini ai ghiacciai del Polo Nord. I suoi lavori sono apparsi sulle migliori riviste di moda nazionali ed internazionali. Nato a Spilimbergo nel 1953, vive e lavora a Milano, inizia la carriera come assistente di due grandi maestri della fotografia, Serge Libiszewski e Gian Paolo Barbieri e diventa fotografo professionista, affermandosi nel mondo della moda, lavorando con grandi clienti come LG, Fiat, Guess, Armani, Imetec, Nara Camicie, Jeckerson,  Carrera, Avon, Aperol, Lonsdale, Brosway.
Nel 1990 le sue immagini vengono pubblicate nello speciale “Immagine Donna Lancôme” e nel 1991 tiene un “Workshop sezione Glamour” a Numana. -Partecipa a mostre fotografiche Galleria “Il Diaframma” nel 1991 e 1992 e nel 1994 e nello stesso anno alla mostra milanese “C’è ancora spazio per l’ottimismo?” di Amnesty International.
Nel 1995 tiene a Lugano una mostra personale dal titolo  “Urla d’Argentina”. Collabora come docente all’Accademia di Comunicazione di Milano dal 1991 al 1995 e allo Ied nel 1995/96. Nel 2009 produce il libro dedicato alla storia dei 25 anni di Nara Camicie (il sodalizio inizia 20 anni prima)  “Nata per 
 Viaggiare”, scattando immagini spettacoli dalle Svalbard alla Patagonia. Nel 2010 organizza una mostra fotografica con grandi stampe di importanti musicisti ritratti da lui  negli anni 70,  come Mick Jagger, Santana, Robert Plant e Joe Cocker.
Quest’anno ha completato il volume “About US” e ha iniziato a lavorare sul progetto di un libro fotografico dedicato alla Sardegna. (ore 15:00)
“About US”
di Gianni Rizzotti
Editore: Gianni Rizzotti – Milano 2011
Formato: 36 cm x 28 cm
Numero pagine: 248
Prezzo di copertina: 65 euro
Contatti: Gianni Rizzotti, tel. +39 02 6071892 – giannirizzotti@tiscali.it