Il prontuario di Giandomenico Protospataro, frutto dello scrupoloso studio della normativa e della diretta esperienza dell’autore, contiene tutte le fattispecie di violazioni al Codice della strada e alle altre norme sulla circolazione stradale.
Ogni ipotesi di violazione è posta in evidenza grafica con articolo, comma, descrizione della fattispecie, sanzioni pecuniaria e accessoria;  contiene la motivazione, con la formulazione dell’infrazione, redatta in modo da poter essere trascritta direttamente sui verbali di contestazione; è completa di note operative (in carattere più ridotto), con dettagliate indicazioni procedurali e pratiche, riferite a situazioni concrete, per un preciso e immediato orientamento nella fase operativa.
Diretto principalmente a chi svolge sulla strada l’attività di accertamento e prevenzione delle infrazioni (polizia stradale, polizia municipale, carabinieri, guardia di finanza, ecc.), il prontuario è utile anche a chi presta assistenza automobilistica (studi di consulenza, autoscuole, associazioni, ecc.). Per l’impostazione e la struttura, per la quantità di informazioni e l’approccio concreto ed operativo al problema, per i richiami e le numerose tabelle, la pubblicazione costituisce un vademecum unico nel suo genere.
Aggiornato alle ultime disposizioni normative, fra cui la legge 2.8.2011 n. 129 sugli stranieri. Infatti, come ogni precedente edizione, anche questa esce aggiornata agli ultimi interventi normativi tra i quali si segnalano in particolare: DI 4.2.2011, modifiche al Disciplinare della scorta tecnica dei veicoli eccezionali;
DM 1.3.2011 n. 81, esercitazioni per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori; legge 15.7.2011 n. 111 (di conversione del DL n. 98/2011): sostituzione comma 12 art. 23 CDS; DM 19.7.2011 n. 277 integrazione al calendario di limitazione della circolazione nei giorni festivi; legge 2.8.2011 n. 129 (di conversione del DL n. 89/2011), recepimento di direttive CE sulle normative riguardanti cittadini  stranieri irregolari.
Questa edizione, inoltre, tiene conto delle decisioni e delle note di orientamento della Commissione europea per una corretta applicazione dell’art. 174 CDS, nonché dei chiarimenti interpretativi e delle disposizioni attuative in materia di circolazione stradale contenute nelle ultime circolari del ministero dell’Interno e del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il nuovo testo è perciò ulteriormente arricchito di informazioni, esempi, precisazioni, richiami, citazioni giurisprudenziali ecc. in modo da risultare sempre in linea con le aspettative e le esigenze degli operatori. (ore 16:00)