La carta di qualificazione del conducente (Cqc) costituisce un percorso formativo fondamentale per coloro che svolgono, a livello professionale, l’attività di conducenti di veicoli per la cui guida necessitano patenti delle categorie C1 e C, anche speciali, C1E, CE, D1, D, D1E e DE. La Cqc, obbligatoria dal 9 settembre 2008 per il trasporto persone e dal 9 settembre 2009 per il trasporto cose, è stata introdotta e regolamentata in Italia dal decreto legislativo n. 286/2005 integrato da provvedimenti amministrativi fra cui il Dm 16 ottobre 2009 oltre a circolari esplicative. Più recentemente, in occasione della riforma sulle patenti di guida, entrata in vigore il 19 gennaio 2013, anche la disciplina sulla Cqc ha subito profonde modifiche per effetto del decreto legislativo 18 gennaio 2013 n. 2.
Il manuale edito da Egaf, della serie denominata “in breve”, estremamente concentrata nei contenuti, da leggere o studiare in una giornata o poco più, riassume gli importanti temi relativi alla carta di qualificazione del conducente e, se pur a diverso titolo, è diretto soprattutto a autoscuole e centri di formazione, esaminatori e fuzionari Umc, operatori che svolgono servizio di polizia stradale. Il testo offre un primo contributo interpretativo del decreto legislativo 18.1.2013 n. 2 coordinato con la precedente disciplina su corsi di formazione, esami e relativi programmi, tuttora vigente fino all'emanazione delle disposizioni applicative del predetto decreto. Non mancheranno quindi nuove edizioni di questa pubblicazione non appena la disciplina complessiva sarà più consolidata.
La struttura del manuale: rilascio, rinnovo e duplicazione; programmi dei corsi di formazione; corsi di formazione ed esami;  certificato di abilitazione professionale (cap); certificati di formazione professionale (cfp) per conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose; certificati di idoneità per la guida di filoveicoli; controlli e sanzioni per documenti di guida professionali
———-
CQC e documenti professionali – Novità 2013
Autori vari
Edizioni Egaf
Pagine 176
Formato 14 x 20.7
Prezzo € 13,00

NO COMMENTS

Leave a Reply