Il vasto e articolato quadro sanzionatorio del Codice della strada trova la sua regolamentazione giuridica e normativa nel titolo VI che, pur basando i suoi principî generali sulla legge n. 689/1981, introduce varie deroghe e modifiche che conferiscono alla materia alcune specifiche peculiarità.
Questa pubblicazione della Egaf che contiene appunto il commento al titolo VI del Codice della strada, è organizzata per argomenti omogenei evidenziati nelle etichette laterali che seguono in linea di massima l'articolato del medesimo Cds.
Dopo una sintesi dei temi generali sulle sanzioni amministrative pecuniarie, l’opera si sofferma sulla struttura dei verbali delle violazioni e sui collegati, e a volte complessi, problemi della contestazione e della notificazione. Viene quindi esposta e commentata la normativa relativa al pagamento delle sanzioni pecuniarie, alle sue modalità e ai procedimenti esecutivi di riscossione. Ampio spazio è dedicato al ruolo significativo delle sanzioni accessorie che possono riguardare sia il veicolo sia i documenti di circolazione. Sono quindi illustrati i diritti di difesa avverso la contestazione di violazioni, trattando contenuti e procedure del ricorso al prefetto, dell’opposizione davanti al giudice di pace e dei successivi gradi ed infine una specifica sezione è dedicata alle violazioni previste come reati dal codice della strada.
I commenti, pur impostati come una guida operativa particolarmente attenta alle questioni concrete, contiene, in particolare nelle note, approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali che affrontano le problematiche più sottili e dibattute.
La particolare impostazione dei testi favorisce due diversi approcci: immediatezza e operatività nel testo principale, a due livelli; approfondimento dottrinale attraverso la lettura integrale delle note.
La pubblicazione è integrata: all'inizio, dal piano della pubblicazione con i macroargomenti in cui è stata suddivisa; al termine, dall’indice sistematico.
———-
Sanzioni nel Codice della strada
Autore Giandomenico Protospataro
Pagine 672
Formato 16.7 x 24.5
Prezzo € 49,00