Molti operatori e dirigenti dei servizi viabilità ed anche dei Comandi di polizia locale avvertono la forte esigenza di dare solidità alla regolamentazione della circolazione cittadina mediante atti completi, chiari, capaci di resistere ad eventuali impugnazioni, e coordinati con la posa della segnaletica e l’attività di controllo stradale in modo da dare efficacia e risultato anche a queste fasi.
Questa necessità comporta un attento approfondimento delle normative, aggiornato con le più recenti tendenze giurisprudenziali, conforme alle disposizioni dei ministeri competenti e sensibile agli orientamenti della dottrina, secondo una visione pratica idonea a prevenire i problemi operativi che possono determinarsi.
L’ordinanza stradale dalla A alla Zeta, quindi. Seguendo le lettere dell’alfabeto italiano, sono stati esaminati 21 argomenti connessi al tema dell’opera, approfonditi in 112 paragrafi, 182 sotto-paragrafi, 44 modelli di atti e 1268 note a margine. Un’opera aggiornata, frutto di un confronto continuo con tutte le norme, le circolari, le sentenze e i commenti prodotti sull’argomento del libro e ancora vigenti e attuali. Frutto però anche di riflessioni, di un’abitudine a mettere in discussione conclusioni che sembrano scontate, di una tendenza ad applicare nel caso pratico concetti teorici, e a cercare punti fermi nel sistema creato dal legislatore.
Questa pubblicazione, il cui autore ha con ampia esperienza sia come comandante di PM sia come dirigente di viabilità comunale, è indirizzata soprattutto ai soggetti che all'interno delle amministrazioni locali devono predisporre gli atti necessari alla regolamentazione della viabilità per produrre provvedimenti efficaci per la sicurezza e la migliore fruibilità delle strade.
———-
Ordinanze stradali
Autore Vincenzo Strippoli
Edizioni Egaf
Pagine 370
Formato 16.7 x 24.5
Prezzo € 34,00