Ricostruzione degli incidenti stradali

Ricostruzione degli incidenti stradali

0 3

La pubblicazione, editrice Egaf, fornisce, in un unico testo, in forma compatta e applicativa, le basi di matematica e fisica necessarie per l’analisi degli incidenti stradali. Essa costituisce un ottimo ausilio sia come testo propedeutico per i tecnici che si avvicinano per la prima volta allo studio dell’analisi e ricostruzione incidenti stradali, sia per i professionisti oramai addentro alla pratica professionale, per un richiamo di quelle basi la cui conoscenza è diventata necessaria per l’aggiornamento e la padronanza delle recenti tecniche sviluppate.
Il testo si inserisce quindi perfettamente nell’ottica di ampliare il background culturale multidisciplinare del tecnico ricostruttore di incidenti stradali. Rigorosi nelle definizioni, quando parlano di fisica gli autori mostrano con chiarezza e completezza come le leggi fondamentali possano e debbano essere applicate alla risoluzione di alcuni problemi-tipo della nostra professione. Pur senza la pretesa di insegnare la tecnica delle ricostruzioni, nei loro esempi gli autori forniscono uno spettro di soluzioni alle quali fare riferimento, per analogia, nella soluzione di numerosi dei più comuni problemi nei quali si imbatte quotidianamente il tecnico ricostruttore di incidenti stradali.
Il testo è strutturato in due distinte parti: una tratta dei concetti di analisi matematica I e II, compresi i numeri complessi e cenni di trigonometria piana e geometria; l'altra contiene le definizioni base di fisica I con esempi applicati al campo specifico dell’infortunistica stradale con particolare attenzione alla fenomenologia degli urti tra corpi, all’applicazione pratica dei principi di conservazione dell’energia e della quantità di moto, e ai concetti di attrito radente e volvente, nonché al moto sul piano di un corpo che simultaneamente trasla e ruota.
In questa seconda edizione è stata approfondita la teoria degli urti monodimensionali fra i veicoli, trattando anche delle sollecitazioni dinamiche nelle collisioni ad un grado di libertà, delle velocità di uscita dall’urto, delle velocità relative d’impatto e delle energie di deformazione, definendo il concetto di Ees (Energy equivalent speed) e di deltaV (variazione di velocità all’impatto dei baricentri dei mezzi urtanti). E' inoltre da segnalare che in questa seconda edizione sono stati inseriti ulteriori esempi ed esercizi relativi ai nuovi argomenti trattati.
———
Elementi di fisica e analisi matematica per la ricostruzione degli incidenti stradali
Autori Gaetano Centamore e Deborah Leanza
Edizioni Egaf
Pagine 128
Formato 16.7 x 24.5
Prezzo € 18,00

NO COMMENTS

Leave a Reply