La pubblicazione contiene il commento al Titolo III del Codice della strada che riguarda i “veicoli” ed è organizzata per argomenti omogenei evidenziati nelle etichette laterali.
I testi del commento sono redatti con taglio operativo, sono preceduti da un sommario per accedere facilmente all’argomento di interesse e sono completi, nelle note, di approfondimenti dottrinali, giurisprudenziali e tecnici che richiamano la copiosa normativa che disciplina la materia.
La pubblicazione affronta l’argomento con riferimento agli aspetti sia tecnici sia amministrativi dei veicoli. Dedica ampio spazio, in particolare, alle caratteristiche costruttive e funzionali, ai dispositivi di equipaggiamento, all’impatto ambientale, all’approvazione, all’omologazione, all’immatricolazione, al rilascio e all’aggiornamento dei documenti di circolazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.
L’opera tratta l’argomento facendo sistematico riferimento:
• alle numerose direttive della UE che, ormai da decenni, disciplinano la materia a livello europeo e, una volta recepite nell’ordinamento nazionale, provocano l’immediata disapplicazione delle norme interne con esse in contrasto; 
• ai regolamenti UE verso la quale l’Unione si è recentemente indirizzata e che spesso hanno funzione abrogativa su precedenti direttive;
• ai regolamenti Unece;
• alle numerosissime norme complementari e relativi aggiornamenti che disciplinano gli aspetti tecnici e amministrativi dei veicoli.
La pubblicazione è integrata all’inizio dal piano della pubblicazione ai macroargomenti in cui è stata suddivisa, al termine dall’indice sistematico ed è aggiornata al 26 giugno 2013.
———-
Veicoli nel Codice della strada
Autori vari
Edizioni Egaf
Pagine 2.072
Formato 16.7 x 24.5
Prezzo  € 58,00

NO COMMENTS

Leave a Reply