L'ampia riforma della patente di guida introdotto dal Dlg n. 59/2011 e n. 2/2013 che ha “ridisegnato” il Codice della Strada nel settore ha coinvolto in misura non lieve anche le patenti c.d. "superiori". In applicazione di tali norme primarie, il decreto ministeriale 8 gennaio 2013 ha disciplinato ex novo i programmi d'esame (prove di controllo delle cognizioni e di verifica delle capacità e dei comportamenti) per il conseguimento delle patenti di categoria C1, C, D1 e D, anche speciali, BE, C1E, CE, D1E e DE.
Il manuale è redatto sulla base del nuovo programma d’esame, è aggiornato alla luce delle recenti novità in materia di Cqc ed è suddiviso in più parti contenenti:
parti A e B,  nozioni indispensabili per superare l’esame, con taglio semplice e lineare;
parte C, approfondimento di alcuni argomenti trattati nelle parti A e B, da cui si viene rinviati.
Della pubblicazione si sottolinea inoltre:
la grafica accattivante, vivace nell’impostazione e ricca di illustrazioni, disegni, schemi tecnici, tabelle e numerosissime fotografie a colori, di indubbio realismo e di immediata capacità espressiva;
il linguaggio semplice, chiaro, pur nel rispetto della necessaria terminologia “tecnica”;
la semplicità di verifica del programma per ciascuna categoria di patente mediante etichette laterali con l’avvertenza che:
il programma d’esame per la patente alla quale si aspira varia in base alla patente posseduta (chi possiede una C1 o una D1 ed aspira rispettivamente ad una C o ad una D non deve ripetere la parte di programma già svolta per la C1 e la D1), è prevista la limitazione (codice 97) delle categorie C1 e C1E di chi, intendendo guidare veicoli non aventi l'obbligo del dispositivo di controllo, è esonerato da alcune materie;
il coordinatore e principale, Emanuele Biagetti, autore, noto nell’ambiente per le pubblicazioni tecnico-giuridiche sui veicoli, è funzionario tecnico della Motorizzazione e, nel passato, è stato insegnante e istruttore di autoscuola.
———-
Guida Sicura per le patenti superiori
Autori vari
Editrice Egaf
Edizione Settina,  Gennaio 2014
Pagine 392
Formato 16.7 x 24.5
Prezzo € 17,00