Coloro che effettuano professionalmente l’accertamento e la stima dei danni alle cose danneggiate in conseguenza di incidenti derivanti dalla circolazione, dal furto, dall’incendio di veicoli a motore o natanti, soggetti al regime di assicurazione obbligatoria di responsabilità civile, sono denominati periti assicurativi. Per lo svolgimento dello loro attività, regolamentata dal Codice delle assicurazioni private (Dlg n. 209/2005) e da provvedimenti Isvap/Ivass, vi è l’obbligo di iscrizione nel Ruolo dei periti assicurativi per il cui accesso è necessario: aver conseguito un diploma di scuola media secondaria superiore o di laurea triennale; aver svolto tirocinio di durata biennale presso un perito abilitato; aver superato una prova di idoneità, consistente in un esame su materie tecniche, giuridiche ed economiche rilevanti nell'esercizio dell'attività.
L'esame, gestito da Consap spa, si articola su due prove scritte: risoluzione di quesiti a risposta multipla relativi alle materie oggetto del programma d'esame; redazione di una perizia, corredata dall’illustrazione delle valutazioni e dei principi seguiti nella redazione della stessa.
La pubblicazione illustra principalmente gli argomenti della prova a quiz vertenti su: A – normativa in materia RC auto, elementi di diritto e tecnica delle assicurazioni, elementi di diritto nella circolazione stradale e della navigazione; B – elementi di fisica, elementi di topografia, elementi di fotografia, estimo, meccanica, veicoli a motore e natanti.
Per un approccio ai quiz, divulgati solo dopo la prova, vengono riportati i quiz dispensati negli ultimi tre anni (collocati sia sotto l'argomento specifico sia nell'apposita appendice V; l'anno è indicato nei primi due numeri della codifica).
Nella parte C della pubblicazione sono contenuti esempi di perizia: alcuni redatti simulando la perizia d'esame (sia a schema libero sia utilizzando il modulo Ania) e altri sono tratti dalla pratica professionale. Nell'appendice Z è infine contenuto il testo della Convenzione Card, aggiornata al 2013.
———-
Perito assicurativo: accesso alla professione
III edizione
Edizioni Egaf
Pagine 896
Formato 16.7 x 24.5
Prezzo euro 38,00