M760Li xDrive e i8 Protonic Red Edition. Le novità Bmw al Salone di Ginevra

Accanto alle novità di prodotto ci sarà anche l’anteprima di “iPerformance”, la nuova denominazione per tutte le vetture ibride plug-in di Bmw. La i8 Protonic Red Edition sarà disponibile per un periodo di tempo limitato e segna l’inizio di una serie di edizioni speciali.

P90208691-highRes

Al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra 2016 la novità principale di Casa Bmw sarà l’anteprima mondiale della nuova M760Li xDrive, ma altrettanto importante sarà l’anteprima di iPerformance, la nuova denominazione che da luglio 2016 contraddistinguerà tutte le vetture ibride plug-in di Bmw, complessivamente cinque modelli che vanno dalle Serie 2 alla Serie 7.

Bmw i svelerà inoltre per la prima volta a Ginevra la i8 Protonic Red Edition, che segna l’inizio di una serie di edizioni speciali della sportiva ibrida plug-in, e il nuovo servizio di ricerca intelligente del parcheggio On-Street Parking Information, che utilizza i vantaggi dall’interconnessione delle vetture per abbreviare i tempi di ricerca di un parcheggio pubblico lungo le strade nelle grandi metropoli grazie all’indicazione della probabilità di parcheggio.

NUOVA BMW M760Li xDRIVE
La nuova Serie 7 recentemente lanciata si arricchisce di un prestigioso modello top di gamma, dove viene montato per la prima volta il nuovo motore dodici cilindri a benzina M Performance TwinPower Turbo che da una cilindrata di 6.6 litri eroga una potenza di 600 cv e 800 Nm. Alla trasmissione di potenza provvede di serie il cambio Steptronic a otto rapporti, con taratura dei programmi di cambiata specifica delle vetture M.

Nella nuova M760Li xDrive la sicurezza e la dinamica traggono vantaggio dal sistema Integral Active Steering, di serie, che oltre alla demoltiplicazione più diretta dello sterzo sull’asse anteriore adatta anche gli angoli di sterzo delle ruote dell’asse posteriore sterzante in base alla situazione di guida. Più in generale, comunque, la nuova M760Li xDrive è dotata dello stesso ampio pacchetto di sistemi di assistenza del guidatore della Serie 7, compresa la guida parzialmente automatizzata grazie all’assistente di guida in colonna utilizzabile su strade di qualsiasi tipo.

Come tutte le versioni della nuova Bmw Serie 7, anche nel nuovo modello top di gamma il monitor di bordo del sistema di comando iDrive è realizzato come Touch Display. Inoltre, il sistema iDrive viene ampliato dal Gesture Control: i movimenti della mano rilevati da un sensore 3D gestiscono le funzioni d’infotainment, regolando ad esempio il volume o accettando una chiamata in entrata (ma è anche possibile collegare un determinato gesto, previamente definito, a una specifica funzione).

BMW i8 PROTONIC RED EDITION
L’edizione limitata della sportiva ibrida plug-in 2+2 segna il punto di partenza di una serie di future edizioni speciali con le quali Bmw proporrà ulteriori tocchi di personalizzazione per la i8. La i8 Protonic Red Edition, prodotta a partire da luglio e ordinabile per un periodo di tempo limitato solo alla fine del 2016, sarà verniciata nel colore esclusivo Protonic Red, completato da tocchi in frozen grey metallizzato, cerchi in lega con raggi a W 470 verniciati in orbit grey metallizzato con stella del cerchio in alluminio opaco e pneumatici differenziati dalle misure anteriori 215/45 R20 e posteriori 245/40 R20.

Inserti decorativi in carbonio per la consolle centrale e la plancia porta-strumenti esaltano il look sportivo e moderno dell’abitacolo, assieme al selettore di marcia con applicazioni ceramiche nere, le cinture di sicurezza grigie e gli speciali tappetini con bordini in pelle e cuciture decorative di contrasto in rosso.