Barcellona – Mazda ha svelato la nuova MX-5 ad una audience esclusiva a Barcellona e contemporaneamente in tutto il mondo nel corso di due eventi simili in Giappone e negli Stati Uniti. La quarta generazione, che ha ricevuto una calda accoglienza da parte dei presenti, sarà in vendita in Europa nel 2015.
La nuova MX-5 è dotata della tecnologia Skyactiv, inclusi motori benzina appositamente adattati, insieme alla prima versione di telaio a trazione posteriore. Con un peso inferiore di 100 kg rispetto al modello attuale e con il centro di gravità più basso in assoluto, la nuova edizione della iconica roadster esalta la reattività e agilità che Mazda ha definito Jinba Ittai e cioè “cavallo e cavaliere come una cosa sola”.
La riduzione del peso pone la nuova MX-5 ad un livello paragonabile al modello originale, che all’epoca del lancio nel lontano 1989 riportò in vita e rivoluzionò il mercato delle vetture sportive leggere e accessibili. Oltre 947.000 unità sono state prodotte nel corso degli ultimi 25 anni e la MX-5 detiene il primato mondiale come “due posti sportiva più venduta di tutti i tempi”.
<<L’attuale serie di premi che Mazda si è aggiudicata è dovuta  ai nostri ultimi modelli di grande successo, e di certo anche la nuova MX-5 sarà in grado di aggiungere carburante ad un motore già ben avviatoha detto il presidente e Ceo di Mazda Motor Europe Jeff Guyton -. Costruita per la passione di guida, questa vettura rappresenta tutto ciò che Mazda è, e sarà certamente in grado di dare al nostro brand un ulteriore impulso>>.
Quindi: “Long live the roadster”, come lo slogan scelto per la presentazione, che segna anche il debutto del Mazda Space, il nuovo spazio Europeo per gli eventi di Mazda a Barcellona.