Mercato auto Europa, a febbraio +14,3%

Per il trentesimo mese consecutivo il mercato dell’auto dell’Unione Europea è in crescita. A febbraio sono state immatricolate 1.056.902 vetture, con un incremento rispetto al 2015 del 14,3%. Un dato che arriva dopo la più modesta crescita di gennaio (+6,2%) ma che permette di pensare che il mercato dell’Unione Europea possa tornare già quest’anno ai livelli ante-crisi (2007).

Conferme della buona condizione del mercato europeo dell’auto arrivano dalla crescita di tutti i 28 mercati nazionali dell’Unione, con la sola eccezione di Olanda e Grecia, e soprattutto dalla robusta crescita dei cinque maggiori mercati. A febbraio le immatricolazioni sono cresciute a due cifre in Italia (27,3%), Francia (13,0%), Spagna (12,6%) e Germania (12%). Solo il mercato del Regno Unito mette a segno un incremento a una sola cifra, che è comunque dell’8,4%.

“Trenta mesi di trend positivo per il mercato europeo, soprattutto con un contributo così ampio da parte di tutti i Paesi, è un segnale che alimenta ottimismo. È importante notare come a febbraio l’Italia abbia raggiunto la seconda posizione nel ranking europeo, dietro la Germania”, Romano Valente, direttore generale Unrae.

Cauto, invece, il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi, secondo il quale “il nostro mercato viaggia a velocità doppia rispetto all’Europa grazie alle imponenti campagne promozionali messe in campo dalle Case e dai concessionari, ma dato che queste azioni commerciali non possono durare in eterno, prevediamo un livellamento tra la crescita europea e quella italiana”.

Quanto ai brand italiani, a febbraio hanno totalizzato in Europa 80.963 immatricolazioni (+22,4%), con una quota di mercato che sale dal 6,9% di un anno fa al 7,4% di oggi. Performance positive per tutti i brand: Fiat +24,4%, Jeep +23,9%, Lancia/Chrysler +15,9% e Alfa Romeo +8,6%.

SHARE
Dal 1993 pubblicista iscritta all’Ordine dei giornalisti. Diplomata al Conservatorio, ha fatto esperienze musicali come cantante. Le piace Brahams ma ascolta Charlie Parker. Ha un debole per il sushi e la cucina cinese. Ama i gatti neri. Collaboratrice di Automotonews.com dal 2001.