Leverkusen –  Mazda non mostra segni di flessione dopo avere conseguito in ottobre il migliore risultato tra tutti gli altri marchi venduti in Europa. Con un aumento delle vendite del 55 per cento rispetto a Ottobre 2012, la Compagnia Giapponese mette a segno il quarto mese consecutivo di crescita superiore al 30 per cento. La Casa  ha venduto nei primi dieci mesi del 2013 ben 125.362 vetture, un 16,3 percento in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
L’arrivo della nuova Mazda3 in alcuni mercati ha aiutato a sostenere il buon andamento degli altri due modelli della nuova generazione. Il risultato è stato un aumento considerevole in numerosi mercati chiave in Europa. Le vendite tedesche di Mazda, ad esempio, sono cresciute del 56 per cento in ottobre e sono ora più alte dell’11 per cento in un mercato che ha visto una contrazione del 5,2 per cento anno su anno. Anche il Regno Unito rappresenta un punto di forza per Mazda, con un 47 per cento e 16,2 per cento rispettivamente, come anche i mercati scandinavi, dove le vendite complessive sono cresciute il mese scorso del 54 per cento e del 58 per cento negli ultimi dieci mesi dell’anno. Altri brillanti risultati sono stati conseguiti sui mercati spagnolo e polacco, in ognuno dei quali Mazda ha triplicato le svendite nel mese di Ottobre.
Per quanto riguarda i vari modelli, la nuova Mazda3 è partita benissimo, in particolare in Germania, Austria e Svizzera. E c’è ancora spazio per un’ulteriore crescita, con i risultati europei che sono in arrivo. L’ammiraglia Mazda6 e il suv compatto CX-5, intanto, hanno registrato la loro migliore performance in ottobre nei tre Paesi scandinavi insieme a Germania, Spagna e Regno Unito. In alcuni di questi mercati, infatti, le vendite di entrambi i modelli sono più che raddoppiate anno su anno.
Positivi risultati anche in Italia, dove la Casa giapponese ha registrato un +8% sul semestre (vs stesso semestre 2012) in un mercato che perde il 6% ed addirittura un significativo +39% ad ottobre (vs Ottobre 2012).
<<Sappiamo bene quanto siano valide le nuove Mazda, e quindi ci rassicura vedere quanti clienti in continuo aumento in tutta Europa abbiano recepito i nostri messaggiha dichiarato Phil Waring, Coo di Mazda Motor EuropeAdesso non vediamo l’ora di scoprire ciò che significherà per le vendite nei mesi a venire il flusso costante di nuove Mazda3 in tutti gli showroom europei: sarà veramente interessante>>.