Goteborg – Le vendite globali di Volvo Cars a novembre sono aumentate del 5,8%: immatriciolate 37.945 auto. Si tratta del quinto mese consecutivo con vendite in crescita e il mercato cinese è salito del 69,4%. Importante contributo dell’Italia, dove Volvo ha venduto 1.315 auto ed ha registrato un +5,79%, facendo nettamente meglio del mercato (che segna -4,54%) e raggiungendo di conseguenza un’eccellente quota dell’1,29% (che sale a oltre il 10% nei segmenti serviti).
Stabilendo il primato assoluto di tutti i tempi in termini di vendita, la Cina è stato il mercato principale per Volvo Car Group (Volvo Cars) in novembre, con 5.995 auto vendute, un volume che rappresenta una crescita del 69,4% rispetto al 2012. Il modello best-seller è stata la XC60 con le sue 2.673 unità, anch’esso un record nel record.
Le vendite sono cresciute in modo significativo anche in Europa, spinte da positivi sviluppi in numerosi mercati, tra i quali Italia e Spagna, dove Volvo ha fatto meglio dell’andamento del mercato, acquisendo quindi quote di mercato aggiuntive rispetto allo scorso anno. L’Olanda continua comunque a rappresentare la fetta più importante della crescita Europea, trainata dal successo dei modelli V60 Diesel Plug-in Hybrid e V40. In questo mercato Volvo sta ora vendendo più degli altri premium brand diretti concorrenti.
Volvo Cars ha inoltre consolidato la leadership in Svezia, anche in questo caso registrando una crescita rispetto a un mercato che è invece in discesa. Gli Stati Uniti, con un volume pari a 4.233 auto vendute a novembre, fanno segnare un calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che per la verità fece segnare un risultato straordinariamente positivo ed elevato in conseguenza di una specifica azione che diede i propri effetti proprio in quel mese (novembre 2012, dunque). XC60 e S60 sono state le due linee più apprezzate dal pubblico.
<<Abbiamo consuntivato il quinto mese consecutivo di crescita nelle vendite e stiamo anche mostrando una crescita sul globale anno (year-to-date) rispetto al 2012. Svezia e Cina performano molto bene, i mercati europei stanno indicando una tendenza positiva e negli Stati Uniti abbiamo ora quanto serve per tornare forti>>, ha commentato Alain Visser, senior vice president marketing, sales e customer service di Volvo Cars.
XC60 è stata la best-seller a novembre con 10.119 unità vendute (nello stesso mese del 2012 erano state 9.727), seguita da V40, per la quale le cifre di vendita si attestano a 7.553 vetture (contro 5.470 del novembre 2012). Includendo anche la versione Cross Country, V40 ha raggiunto quota 9.795 unità vendute. Il terzo miglior modello in termini di vendite è stata la V60 con 5.350 auto (4.583 nel novembre 2012).

SHARE
Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.