Roma – Prezzi in continua flessione per le auto usate. Ad aprile l’indice AutoScout24 si è attestato a quota 14.574  euro (-1,04% su mar 2011), in continua flessione da ottobre 2010. L’indice AutoScout24 dei prezzi delle auto usate misura il prezzo medio di tutte le inserzioni su AutoScout24.it, oltre 300.000 auto, e fornisce indicazioni tendenziali sul mercato delle auto usate. Oltre alle auto che hanno subito la maggiore variazione di prezzo e le marche più richieste in assoluto, l’indice dei prezzi di AutoScout24 indica per ogni categoria i 5 modelli che hanno subito le variazioni più significative in numero di offerte e di richieste.
L’auto che ha subito la maggiore rivalutazione nel mese di aprile è la Ford Ka, aumentata del +10,4% rispetto a marzo. All’estremo opposto, la Fiat Multipla è il modello che ha riportato la maggiore svalutazione, pari a -2,4%.
La categoria che registra il maggior incremento percentuale di richieste nel mese di aprile è quella delle auto
sportive, con un +3% rispetto al mese precedente. Il merito è da imputare soprattutto alla stagionalità delle auto cabrio che appartengono a questa categoria. Il modello la cui richiesta sale di più è Mercedes-Benz SLK, che ad aprile riporta un +20% rispetto al mese precedente. A seguire Ford Mustang e Alfa Romeo Giulietta (+17%), Alfa Romeo Spider (+15%) e Volkswagen New Beetle (+13%)
La marca con il maggior incremento percentuale nelle richieste ad aprile è Abarth, con un +9% rispetto a marzo. Nelle altre quattro posizioni della top 5 ci sono Aston Martin (+6%), Maserati, MG e Ferrari (+3%).
Le auto più richieste in assoluto sono invece quelle della classe media, in particolare la Bmw Serie 3. (ore 10:40)