Stoccarda – La nuova CLA Shooting Brake sarà disponibile al lancio con due motorizzazioni diesel, tre a benzina e con la trazione integrale 4MATIC. Le vendite avranno inizio a gennaio 2015 e i primi modelli saranno disponibili a fine marzo.
<<La nuova CLA Shooting Brake è l’ultima nata della nostra famiglia di vetture compatte. Una gamma estremamente variegata che conta oggi ben cinque modelli: dalla Classe B alla Classe A, passando per CLA e GLA, siamo in grado di soddisfare le molteplici richieste dei Clienti in questo segmento – ha dichiarato Ola Källenius, membro del Consigio d’amministrazione di Mercedes-Benz Cars e responsabile della Divisione vendite -. Come la sorella maggiore, la CLS Shooting Brake, anche CLA Shooting Brake si rivolge a clienti dalla vita attiva che cercano un’auto dal design unico e fuori dagli schemi, e si distingua per la spiccata funzionalità>>.
Caratterizzata da elementi di design esclusivi, la Limited Edition OrangeArt Edition, disponibile nel periodo di lancio, si distingue per fari bixeno bordati da una sofisticata cornice arancione, cerchi in lega AMG verniciati in arancione e sedili sportivi arancione/nero con cuciture a contrasto.
Da parte sua AMG porta avanti la sua offensiva: dopo A 45, CLA 45 e GLA 45, arriva CLA 45 Shooting Brake – la quarta compatta High Performance. Con una potenza massima di 360 cv e una coppia massima di 450 Nm, il motore turbo da 2,0 litri è il più potente propulsore a quattro cilindri prodotto in serie a livello mondiale.
<<Il consenso sempre più forte registrato dalle nostre compatte high performance ci ha convinti a proporre un’altra vettura dalle prestazioni dinamiche eccezionali – ha dichiarato Tobias Moers, presidente del Consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG GmbH -. Con la nuova CLA 45 AMG Shooting Brake l’offerta di Mercedes-AMG diventa così la più ricca nel segmento. CLA 45 AMG Shooting Brake conquista da subito per la potenza massima e l’efficienza, la dinamica di marcia e l’idoneità all’uso quotidiano in un design straordinario>>.
La quarta compatta ad alte prestazioni di Mercedes-AMG si ispira alla filosofia della CLS 63 AMG Shooting Brake. Come quest’ultima, anche CLA 45 AMG Shooting Brake si presenta come sportiva a cinque posti con ampio portellone posteriore che ricopre alla perfezione il ruolo di trendsetter individuale e stravagante per estimatori: stylish, cool e in sintonia con lo spirito del nostro tempo, la compatta Shooting Brake di AMG soddisfa aspettative elevate in fatto di design e dinamismo.
Nonostante l’aspetto sportivo e progressista, con il profilo del tetto dolcemente digradante verso la coda, l’altezza ridotta della parte superiore dell’abitacolo, il cofano motore lungo, la linea di cintura alta e allungata e la coda dinamica, questa non è affatto una vettura che costringe ad accettare compromessi in fatto di idoneità all’uso quotidiano. La versatilità del bagagliaio, che può contenere fino a 1.354 litri, e il maggiore spazio per la testa rispetto alla berlina quattro porte, fanno di CLA 45 AMG Shooting Brake un’auto adatta anche agli spostamenti quotidiani.

SHARE
Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.