La domanda di pick-up con caratteristiche di comfort tipiche delle vetture aumenta costantemente da anni e proprio tenendo conto dei cambiamenti Mercedes ha scelto di buttarsi in questo segmento con Classe X. Un pick-up a tutti gli effetti, così come una vera Mercedes a tutti gli effetti.

Primo costruttore premium a tentare la via dei pick-up, il posizionamento di prezzo che Classe X avrà in Germania è molto interessante: 37.294 euro. I prezzi specifici per gli altri mercati ancora non si conoscono, ma si sa già che in Italia l’omologazione sarà come autocarro – ossia con l’identificazione N1 – un’omologazione che limita l’utilizzo all’ambito lavorativo. In ogni caso, non è detto che Classe X sarà il nome che il primo pick-up Mercedes avrà in Italia: il naming, infatti, è in fase di definizione e si scoprirà solo in prossimità del lancio a novembre.

Mercedes Classe X-22

Il design non tradisce l’appartenenza alla famiglia della Stella, mentre la sostanza lascia intuire il potenziale: carico utile fino a 1,1 tonnellate e una forza di trazione massima di 3,5 tonnellate. Il lungo passo di 3,150 metri si accompagna a una lunghezza di 5,340 metri, una larghezza di 1,920 m e un’altezza di 1,819 m (le dimensioni del cassone sono 1,587 metri di lunghezza per 1,560 m di larghezza).

L’abitacolo è quanto di più lontano ci si possa immaginare da un pick-up, con una strumentazione che ricorda molto gli interni di Classe C e Classe V e un comfort molto curato. Al lancio i motori disponibili saranno il diesel common rail da 2.3 litri di cilindrata disponibile con 163 o 190 cv di potenza e il benzina X 200 da 165 cv. A metà del 2018 verrà introdotto un potente V6 diesel con una potenza di 258 cv e trazione integrale permanente 4Matic. Il cambio è manuale a 6 marce oppure automatico a 7 rapporti.

Mercedes Classe X-28

Pensata per offrire ampie doti fuoristradistiche ma anche eccellenti performance su strada, la Mercedes Classe X ha una taratura di molle e ammortizzatori tipica delle vetture Mercedes e come ogni Mercedes si distingue per livelli di sicurezza esemplari. Il pick-up della Stella dispone infatti di una gamma di equipaggiamenti per il comfort e per la sicurezza straordinariamente ampia, che comprende ad esempio sette airbag, il sistema di fissaggio i-Size per due seggiolini, il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema antisbandamento e il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali. A ciò, si aggiungono la stabilizzazione del rimorchio, il sistema di controllo della pressione pneumatici, il sistema di chiamata di emergenza e i fari a Led.