Mercedes SLK Model Year 2015, fascino open-air rinnovato

Finalmente torna il sole e c'è voglia di estate. La roadster compatta di Mercedes si rinnova per la bella stagione con nuovi e potenti motori e nuove trasmissioni. Già ordinabile, si presenta con due nuove colorazioni che rinfrescano la gamma.

Mercedes SLK Model Year 2015, fascino open-air

La roadster di Casa Mercedes con hard-top ripiegabile ha fatto il suo debutto nel 1996 e anno dopo anno si è migliorata, arrivando oggi con il Model Year 2015 a colpire ancora una volta nel segno. L’hard-top ripiegabile Panorama con Magic Sky Control si conferma il marchio di fabbrica della SLK: il tetto in cristallo può essere oscurato e tornare nuovamente trasparente con la semplice pressione di un pulsante. Ulteriore, classico, punto di forza della SLK è il bagagliaio, che con i suoi 335 litri di capacità offre il volume di carico di gran lunga maggiore del segmento.

Esteticamente, oltre a due nuove vernici che portano una ventata di novità nella gamma, la Mercedes SLK MY 2015 si nota per le luci di marcia diurna a LED con design a barre e, novità, l’antenna esterna in grado di supportare lo standard LTE, fornita in abbinamento alla telefonia comfort (disponibile a richiesta), che grazie all’elevata velocità di trasmissione permette di ottenere una qualità superiore di ricezione e trasmissione. Un miglioramento che si riflette anche nelle performance del sistema multimediale, il Comand Online, caratterizzato da velocità di accesso ad Internet oltre che da una modalità di impiego semplice e intuitiva.

Estremamente valida si rivela anche l’offerta di sistemi di assistenza e sicurezza, che spazia dall’Attention Assist fino al Distronic Plus con Collision Prevention Assist Plus, sistema che comprende regolazione automatica della distanza, avvertimento di collisione comprensivo di Brake Assist Adattivo e avvio di frenata parziale automatica in caso di mancata reazione da parte del guidatore. Sul Model Year 2015 sono disponibili anche il Blind Spot Assist e il sistema antisbandamento.

Le versioni a disposizione solo la SLK 250 d 204 cv e ben 500 Nm di coppia e le versioni quattro cilindri benzina rivisitate: SLK 200 da 2.0 di cilindrata e 184 cv di potenza per 300 Nm di coppia (ovvero 30 Nm in più rispetto al modello precedente), ed SLK 300, che sostituisce la SLK 250, a parità di cilindrata la potenza aumenta a 245 cv e registrando un incremento di 60 Nm della coppia che passa così a 370 Nm.

Di serie la SLK 200 prevede un nuovo cambio manuale a 6 marce. La SLK 300 e la SLK 250 d montano invece di serie un nuovo cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic, che a richiesta può equipaggiare anche la SLK 200. In abbinamento al cambio 9G-Tronic, la SLK MY 2015 viene dotata di una nuova leva selettrice sulla consolle centrale e di comandi al volante.

Tutti i motori della SLK sono dotati di funzione ECO start/stop e sono Euro 6, anche i motori sei cilindri di SLK 350 ed SLK 55 AMG che completano l’offerta della famiglia.

Il Dynamic Handling Package con sistema di sospensioni attive, sterzo diretto, sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP e assetto ribassato di 10 mm è disponibile come optional sulla versione Sport ed è di serie su Premium.