“Scrambler” deriva dal verbo inglese “to scramble”, che significa mischiare. Indica una moto stradale alla quale sono state apportate piccole modifiche per renderla adatta anche all’offroad. Per rendere omaggio alla Bmw R nineT Scrambler, Mini ha creato una nuova concept car su base Clubman dotata della nuova generazione di trazione integrale con regolazione elettroidraulica, peso ottimizzato ed efficienza potenziata, da poco disponibile in concessionaria.

Si chiama Clubman ALL4 Scrambler ed è stata realizzata da Mini Italia per esaltare i concetti di personalizzazione e unicità tipici del brand britannico ai quali si uniscono le caratteristiche della Scrambler di casa Bmw Motorrad.

Esposta nei giorni scorsi al Salone dell’Auto di Torino, evento che è rientrato tra i festeggiamenti italiani per il centenario del Gruppo Bmw e per il cinquantesimo anniversario di Bmw in Italia, parlando dell’assetto, come sulla R nineT Scrambler dove il manubrio è posizionato più in alto così sulla Clubman ALL4 Scrambler l’assetto è rialzato.

Leggi anche: Prova su strada nuova Mini Clubman. Più bella e più matura.
Monta gomme tassellate, mentre sul frontale si possono notare i proiettori circolari originali della R nineT Scrambler, citazione dei fari addizionali delle Mini più sportive fin dagli Anni ’60.

Il portapacchi è stato un elemento tipico delle Mini Traveller degli Anni ’70 e con la Clubman ALL4 Scrambler viene riscoperto questo elemento, aggiornato nello stile ma restando fedele alle classiche “giardinette” del passato grazie alle traversine in legno di frassino.

Il colore dell’auto è stato personalizzato appositamente con una tinta opaca di derivazione motociclistica, che richiama il serbatoio della R nineT Scrambler e accentua il design della Nuova Clubman.

Gli interni, invece, si caratterizzano per due materiali estremamente pregiati, la pelle Nappa e l’Alcantara, con molta attenzione ai dettagli: logo Scrambler impresso a caldo sugli schienali dei sedili anteriori, padiglione interno rivestito in Alcantara, pannelli delle portiere rivestiti in pelle Nappa e Alcantara e pianale del bagagliaio con rivestimento in moquette removibile color cuoio.