Dopo la recente presentazione alla stampa italiana sulle nevi di Courmayeur, la Mitsubishi Eclipse Cross si prepara per una sfida sul ghiaccio norvegese con la stampa specializzata. In vendita già da qualche giorno con un prezzo d’attacco di 24.950 euro, l’attesissima proposta Suv-Coupé di Mitsubishi – di certo una nuova sfida per la Casa giapponese – è l’ideale via di mezzo tra ASX e Outlander.

Un modello importante per Mitsubishi perché segna un’evoluzione del linguaggio stilistico del brand e al tempo stesso l’ingresso in una nicchia di mercato interessante. Con un design creato volutamente per stupire (o ti piace o non ti va giù), la Eclipse Cross si fa forte del sistema Super All Wheel Control e del motore Mivec turbo benzina a iniezione diretta da 1.5 litri, che eroga 163 cv e 250 Nm di coppia, abbinato al cambio Cvt a 8 rapporti con Sport Mode migliorato nella risposta.

Al momento questo è l’unico motore disponibile, ma la gamma si completerà con l’arrivo di un diesel a fine 2018. Ad arricchire l’allestimento hi-tech della Mitsubishi Eclipse Cross ci pensano il sistema di infotainment Smart Link Display Audio con connettività Apple CarPlay e Android Auto, e il sistema Eco Mode per una maggiore attenzione ai consumi durante la guida.

La trazione integrale S-Awc prevede tre modalità (Auto, Snow e Gravel) e integra e controlla i vari sistemi dinamici di assistenza alla guida dell’auto. Un bagaglio tecnologico che ha permesso alla Eclipse Cross di conquistare le 5 stelle Euro NCAP, con un ottimo punteggio di 97% quanto a sicurezza degli adulti a bordo e dell’80% quanto a protezione dei pedoni. Ad oggi, i migliori risultati del segmento.

Cinque gli allestimenti con cui il Suv-Coupé di Mitsubishi è disponibile: la versione d’ingresso Invite con un prezzo d’attacco di 24.950 euro, Insport, Intense, Instyle e l’esclusivo allestimento Diamond con sedili in pelle a completare la gamma, con un prezzo base di 32.450 euro. A fine gennaio, la nostra prova della Mitsubishi Eclipse Cross. Stay tuned.

SHARE
Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.