Il prossimo 5 marzo, alla vigilia del Salone di Ginevra 2018, Nissan e DeNA daranno il via al test sul campo di Easy Ride, il servizio di mobilità robotizzato a cui le due aziende stanno collaborando. Durante il test, che si svolgerà nel distretto Minatomirai di Yokohama, i partecipanti potranno viaggiare all’interno di veicoli dotati di tecnologia di guida autonoma seguendo una rotta prestabilita: un percorso di circa 4,5 km tra il quartier generale Nissan e il centro commerciale Yokohama World Porters.

Per garantire la gestione della flotta, ma anche e soprattutto la tranquillità dei passeggeri a bordo delle auto a guida autonoma, Nissan e DeNA hanno allestito un centro remoto di monitoraggio. Durante il test verranno provate anche le funzioni di assistenza associate a Easy Ride. Utilizzando un’apposita app, infatti, i passeggeri potranno ad esempio dare indicazioni su ciò che desiderano fare o scegliere la propria destinazione da un elenco di mete consigliate.

La sperimentazione permetterà a Nissan e DeNA di acquisire importanti informazioni sul servizio a guida autonoma e capire le potenzialità commerciali. L’obiettivo, per il momento, è quello di lanciare Easy Ride in un contesto circoscritto, per poi proporre un servizio più completo a partire dal 2020.

SHARE
Arturo Salvo
Giovane, carino e in cerca di fortuna. Legge in continuazione, di conseguenza sente l'esigenza di dover scrivere. Ha un cane, un gatto e un pappagallo. Citazione preferita: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".