GRAN BRETAGNA. Grosjean navigatore solitario

GRAN BRETAGNA. Grosjean navigatore solitario

Silverstone – Se è vero che tutta Europa è infuocata e sta vivendo un’estate insolita per temperature da altoforno ed umidità è anche vero che nel regno di sua maestà Elisabetta II le condizioni meteo non intendono tradire la tradizione soprattutto nella contea di Northamptonshire dove si trova il circuito di Silverstone. Quindi lavoro ridotto per i piloti stamane, al più 19 giri nell’ora e mezza a disposizione, e c’è stato anche chi come Alonso, di Resta e la terza guida Force India Bianchi che non hanno fatto un giro, che dicasi uno.
Il consuntivo delle libere 1 è quindi da prendere con le molle. A meno che il tempo non rimanga costante in quanto a pioggia e quindi le sorprese potrebbero ancora continuare nel pomeriggio. Vedremo. Intanto prendiamo atto che il più veloce stamane è stato Romain Grosjean con la Lotus Renault. 1’56″552 per compiere i chilometri 5,891 del giro del tracciato ricavato sull’ex aeroporto militare. Nello stesso range del francese solo un altro ardimentoso, l’australiano Daniel Ricciardo con la Toro Rosso Ferrari che ha spiccato 1’56″827 con un distacco di 275 millesimi.
A salvare l’onore dei cosiddetti big ci ha pensato, senza averne avuto incarico ufficiale, Lewis Hamilton che ha girato con la sua McLaren Mercedes in 1’57″174 mentre lo scaglionamento degli altri non segue, ovviamente, una logica strettamente prestazionale ma solo quella della cautela. Perché rovinarsi il week-end per un’intemperanza ingiustificata?
L’ordine sparso trova Felipe Massa con la Ferrari al quinto posto, Mark Webber con la Red Bull Renault al sesto, Michael Schumacher e Nico Rosberg con le Mercedes rispettivamente all’ottavo e nono posto, Sebastian Vettel con la Red Bull Renault all’11mo, Kimi Raikkonen con la Lotus Renault al 16mo, Jenson Button con la McLaren Mercedes al 17mo. Fernando Alonso… non pervenuto. Nel senso che lo spagnolo ha fatto 4 giri senza riscontro cronometrico e poi è rimasto inoperoso ed all’asciutto al box.

NO COMMENTS

Leave a Reply