Con il Gran Premio della Comunità Valenciana si chiude la stagione 2017 della MotoGP. Sul Ricardo Tormo di Valencia, ultimo e decisivo atto del motomondiale, Andrea Dovizioso e Marc Marquez stanno affilando le armi per la gara di domenica, ma nel frattempo a mostrarsi a proprio agio sul tortuoso tracciato di casa è la Ducati di Jorge Lorenzo, che ha firmato il best lap di giornata nelle FP2 con il tempo di 1’30”640.

Alle sue spalle si è piazzato il connazionale Dani Pedrosa, staccato di appena un decimo. La prima fila virtuale del venerdì è chiusa da Andrea Dovizioso, in piena lotta per il titolo iridato e obbligato alla vittoria domenica. Il romagnolo di casa Ducati ha preceduto la prima Yamaha, quella del team privato Tech3 affidata a Johann Zarco, che ha preceduto il leader della classifica iridata Marc Márquez.

Il portacolori della HRC è scivolato nell’ultimo giro utile mentre stava effettuando il time attack e per questo motivo si è dovuto accontentare della quinta piazza. L’iberico ha preceduto le Honda dell’australiano Jack Miller e del britannico Cal Crutchlow. Ottava piazza per la wildcard e campione italiano Superbike Michele Pirro, che ha preceduto Valentino Rossi e Pol Espargaró, con quest’ultimo vittima di una scivolata.