Jerez de la Frontera – Saranno in 14 i centauri della classe regina di Moto Mondiale a scendere in pista da domani sul circuito di Jerez della Frontera per l’ultima sessione di test chiuderà la stagione 2008. Gli unici protagonisti che non presenti saranno il Campione del Mondo 2007 Casey Stoner, che sta recuperando dall’operazione al polso, i piloti ufficiali di Kawasaki e Suzuki e l’uomo della LCR Honda Randy de Puniet. In aggiunta ci sarà invece il collaudatore ufficiale della Ducati Vittoriano Guareschi.
Il Campione del Mondo in carica Valentino Rossi torna al lavoro dopo le apparizioni a 4 ruote nel rally di Monza e nei test con la Ferrari F2008 al Mugello. Il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo sarà al suo fianco mentre il duo della Yamaha Tech3 proverà per la prima volta le gomme Bridgestone.
Il vincitore dell’ultima edizione del GP di Jerez Dani Pedrosa continuerà lo sviluppo della sua Repsol Honda RC212V, come del resto il suo nuovo compagno di squadra Andrea Dovizioso. L’ultimo pilota ufficiale in pista sarà l’americano Nicky Hayden, che affronterà il suo secondo test con la Ducati Desmosedici GP9.
Gli altri nomi previsti sul tracciato sono quelli di Toni Elias e Alex de Angelis (San Carlo Honda Gresini), Yuki Takahashi (Scot Racing), Mika Kallio e Niccolò Canepa (Alice Team) e Sete Gibernau (Onde 2000). (ore 10:30)