GP Indianapolis. Jorge Lorenzo lancia lo sprint

GP Indianapolis. Jorge Lorenzo lancia lo sprint

Indianapolis – Laguna Seca tradizionalmente è lo spartiacque che decide dell’assegnazione del titolo mondiale. Se è vero, com’è vero, che Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa e Casey Stoner sono i tre rimasti in corsa per il titolo è anche vero che la vittoria di Casey Stoner a Laguna Seca ha favorito Jorge Lorenzo. Lo spagnolo ha perso 5 punti nei confronti dell’australiano ma ne ha guadagnati 4 su Dani Pedrosa, solo terzo in California.
La seconda tappa americana dell’anno, sullo storico tracciato di Indianapolis, diventa fondamentale per capire quali siano le reali chance dei due piloti Honda Repsol e quelle dsel rivale di Yamaha Factory. Lo scorso anno sono stati Stoner e Pedrosa a dominare la gara del “BrickYard” nella quale Lorenzo ottenne uno dei peggiori risultati della stagione (quareto con 16 secondi di distacco). La replica del risultato 2011 scatenerebbe un finale di stagione da brividi, considerando anche i 175 punti ancora in palio dopo Indianapolis nelle rimanente 7 gare.
Ad oggi, quindi, 8 gare. 200 punti. E se consideriamo gli ultimi 4 anni di gare i favori del pronostico sono per Stoner il quale nelle 4 stagioni si è aggiudicato 12 vittorie nella maggioranza dei circuiti in cui da domenica si correrà: Indianapolis, Brno, Misano, Aragón (dal 2010), Motegi, Sepang, Philip Island e Valencia. Jorge Lorenzo ha concluso 5 volte sul gradino più alto, mentre Pedrosa solo 4.
Le vittorie sono una faccia della verità:. C’è l’altra faccia non meno importante. Pedrosa ha infatti conquistato il maggior numero di podi, 17, Stoner e Lorenzo hanno sono stati nei primi tre posti per 15 volte. Mentre Pedrosa e Lorenzo si sono mostrati omogenei nei risultati, Stoner vanta due piste nelle quali risulta imbattibile, ovvero Aragon e Phillip Island. Gli unici tracciati dove tutti e tre hanno conquistato una vittoria nella classe regina sono Indianapolis, Motegi e Valencia.
Grande attesa, quindi, per la gara di domenica ad Indianapolis il cui week end si svolgerà con il seguente programma orario (in Italia): venerdì 17 agosto, 15:15-15:55 prove libere 1, 20:10-20:55 prove libere 2; sabato 18, 16:10-16:55 prove libere 3, 19:55 20:55 qualifiche; domenica 19, 15:40-16:00 warm up, 20:00 gara.

NO COMMENTS

Leave a Reply