Misano Adriatico – Tutti invitati per un… Aperol Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini. L'aperitivo nei quattro mturni di libere e poi il coktail  in qualifica e gara lo offriranno Marc Marquez e Jorge Lorenzo sotto lo sguardo attento del barman interessato Dani pedrosa.
Sarà un fine settimana tra i più intensi del campionato del mondo MotoGP l’appuntamento sul Misano World Circuit Marco Simoncelli dopo quello che è successo a Silverstone tra il ppilota Yamaha Factory alla fine vittorioso e il rivale Honda Repsol superato all'ultima curva.
Marquez dovrebbe rientrare al 100% delle forze dopo la caduta nel warmup in Inghilterra, Lorenzo arriva  con il morale alle stelle.  Per Jorge, Misano potrebbe essere il vero punto di svolta della stagione, un tracciato dove in MotoGP non è mai andato sotto la seconda posizione e dove ha dominato letteralemente nelle ultime due edizioni.
Pista “segnata” da Yamaha? Assolutamente no perché Honda ha già dimostrato di poter vincere ovunque sia con Marquez sia con Pedrosa dal quale ci si attende un colpo ad effetto dopo due “deludenti” terzi posti. Da parte sua Valentino Rossi ha conquistato il podio lo scorso anno con la Ducati e non è escluso che non possa farlo domenica con la Yamaha.
L’attesa è altresì altissima per vedere chi tra le "satelliti" sarà in grado di confrontarsi con i big. C’è chi lo ha già ampiamente dimostrato, come Cal Crutchlow e Stefan  Bradl e c’è chi ha una voglia matta di dimostrarlo, come Alvaro Bautista, che già sa cosa  significa salire sul podio proprio in questa gara.
Sarà anche un gran premio fondamentale per Ducati, che può contare su un passato favorevole in questo circuito e sulle motivazioni dei piloti italiani. Andrea Dovizioso, Andrea Iannone e Michele Pirro proveranno a dare un segnale di miglioramento della Desmosedici.
Il circuito di Misano Adriatico è caratterizzato dalla presenza di frenate tutte mediamente impegnative per i freni e tutte con decelerazione comprese tra i -1,3 e -1,4 g. Ne emerge un tracciato di media dif¬coltà sia per quanto concerne l'intensità delle staccate sia per quanto concerne il controllo delle temperature.
Ecco il programma-orario del week end: venerdì 13 settenbre, 09:55-10:40 prove libere 1 e 14:05-14:50 libere 2; sabato14, 09:55-10:40 prove libere 3, 13:30-14:00 libere, 14:10-14:25 qualifiche 1, 14:35-14:50 qualifiche 2; domenica 15, 09:40-10:00 warm up  e alle 14:00 la gara.

SHARE
Girolamo Cimarosti
Eoliano di Lipari, appassionato di motori e particolarmente innamorato delle due ruote. L’altra sua passione è la musica classica. Verdi, Puccini, Bellini e Rossini sono i suoi preferiti. Suona discretamente il pianoforte. Il richiamo della MotoGP per lui è irresistibile.