Valencia – Marquez, Lorenzo, Pedrosa. Questa, nell'ordine, la classifica delle libere 1 del Gran Premio Generali Comunitat Valenciana. Marc, matricola di lusso, campione del mondo. Ma siamo solo al venerdì. Al primo atto dell'ultimo gran premio della stagione.
Marquez, lima tu che limo anch'io, alla fine ha fermato il cronomentro su 1'31"557. In un battito di ciglia dietro il piccolo Diavolo della Honda Repsol ci sono Jorge Lorenzo con la Yamaha Factory a 18 millesimi e Dani Pedrosa con la Honda Repsol a 24.
A dire e a dimostrare dell'impegno dei tre ci sono i distacchi degli altri che sono notevoli. Il sorprendente Bradley Smith con la Yamaha Tech3 si è classifico quarto con 529 millesimi di distacco, Valentino Rossi con la Yamaha Factory quinto con 680.
Sesto posto per Alvaro Bautista con la Honda Gresini a 825 millesimi, settimo Cal Crutchlow con la Yamaha Tech3 a 877, ottavo Stefan Bradl a 963.
La top ten della prima sessione è completata dalle due Ducati Team: Nicky Hayden nono, 963 millesimi di distacco, Andrea Dovizioso decimo, +981 millesimi.

SHARE
Girolamo Cimarosti
Eoliano di Lipari, appassionato di motori e particolarmente innamorato delle due ruote. L’altra sua passione è la musica classica. Verdi, Puccini, Bellini e Rossini sono i suoi preferiti. Suona discretamente il pianoforte. Il richiamo della MotoGP per lui è irresistibile.