Dicono che i soldi non facciano la felicità, ma di sicuro permettono di esaudire qualsiasi desiderio. È il caso di un cliente molto speciale, per il quale McLaren ha realizzato due vetture uniche, create su misura dalla McLaren Special Operations (MSO). Le due super McLaren prendono il nome di MSO R Coupé e MSO R Spider, e sono state prodotte su ordine individuale di un segretissimo acquirente direttamente coinvolto dall’MSO per definire le specifiche tecniche del progetto.

Gli “ordini speciali” realizzati dalla McLaren Special Operations vanno ben oltre i colori, i materiali e le finiture: includono modifiche al corpo vettura e all’abitacolo, nonché accorgimenti dedicati a motore e aerodinamica. Ogni veicolo personalizzato da MSO è quindi un’automobile unica. Una delle prime create su ordinazione è stata la X-1, prodotta nel 2012 per un acquirente anonimo.

Le due MSO R hanno le stesse caratteristiche esterne, interne e meccaniche, con finitura in Liquid Silver lucida per la Coupé e satinata per la Spider. Il paraurti anteriore, il cofano, gli spoiler anteriori e la presa d’aria sul tetto della versione coupè sono tutti componenti realizzati in fibra di carbonio a vista, mentre a bordo domina l’Alcantara. Ma come si diceva questa coppia di ordini speciali non si limita a interventi estetici e di materiali: il motore è stato oggetto di alcuni affinamenti e calibrazioni personali, come le teste dei cilindri e le porte di scarico che sono state lucidate a mano, contribuendo a dare al motore biturbo V8 una potenza massima di 688 cv e una coppia di 700 Nm.

SHARE
Arturo Salvo
Giovane, carino e in cerca di fortuna. Legge in continuazione, di conseguenza sente l'esigenza di dover scrivere. Ha un cane, un gatto e un pappagallo. Citazione preferita: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".