Assemblata pezzo per pezzo con la stessa cura riservata alla F4 Reparto Corse di Leon Camier in Superbike, la nuova F4 RC è prodotta in serie limitata di 250 unità. Emblema dello spirito racing della Casa varesina, è il punto più alto dell’evoluzione tecnica e dinamica di un modello mitico come la F4, un modello scelto da Lewis Hamilton per una personalizzazione esclusiva.

Colorazione e grafiche sono identiche a quelle del team ufficiale e il numero 37 che campeggia sulla tabella ricorda i titoli mondiali costruttori conquistati da MV Agusta nella sua storia. La base tecnica ricalca quella della F4 Reparto Corse, a partire dal motore quattro cilindri in linea Corsa Corta, che in questa versione raggiunge la potenza massima di 205 cv, oppure 212 cv con il kit dedicato che regala ulteriori 7 cv.

Come per la F4 Reparto Corse, la piattaforma elettronica è ottimizzata per ottenere le migliori prestazioni, potendo personalizzare i parametri d’intervento relativi a sensibilità del comando gas, coppia massima, freno motore, risposta del motore e limitatore di giri. Il cambio elettronico EAS 2.0 è di serie, mentre il telaio è a traliccio in tubi di acciaio CrMo con saldature TIG e la forcella è una Öhlins USD tipo NIX 30 con trattamento superficiale TiN che permette di regolare la risposta idraulica separatamente in compressione (stelo sinistro) e in estensione (stelo destro), oltre naturalmente a variare il pre-carico della molla.

Per la Mv Agusta F4 RC, Brembo ha progettato un impianto di tutto rispetto completato dall’ABS Bosch 9 Plus Race Mode nella sua più recente evoluzione cin il sistema RLM (Rear Wheel Lift-Up Mitigation) che scongiura il sollevamento della ruota posteriore in staccata. In abbinamento alla nuova F4 RC, MV Agusta ha preparato un prezioso kit che comprende decine di componenti, come il tappo del serbatoio a sgancio rapido, le paratie paracalore in fibra di carbonio, il copri codino monoposto, oltre a viti e minuteria alleggerita. Completano il kit il telo coprimoto personalizzato e il certificato di origine.