NAIAS 2015: adrenalina Ford con nuova GT, Shelby GT350R e F-150 Raptor

Ford ha caricato il NAIAS di potenza e adrenalina presentando l’ultima generazione dell’icona GT, la Mustang Shelby GT350R e il nuovo F-150 Raptor, versione ad alte prestazioni del celebre pick-up americano.

ford f-150 raptor

L’Ovale Blu ha svelato al North American International Auto Show di Detroit la nuova GT, l’ultima generazione della storica supercar Ford.

Con il più potente EcoBoost di sempre, un V6 3.5 da oltre 600 cv e il telaio in carbonio e alluminio, la nuova GT si affianca alla Focus ST, la Focus RS e la Mustang nella gamma di auto globali Ford Performance ed entrerà in produzione alla fine del 2016, anno del 50° anniversario della leggendaria 24 Ore di Le Mans del 1966 in cui 3 Ford GT occuparono tutti i gradini del podio.

La nuova Ford GT sarà una “2 posti secchi” con motore centrale e trazione posteriore in cui ogni elemento, dall’aerodinamica ai materiali, è stato pensato e sviluppato per rendere al meglio.

“La nuova Ford GT rappresenta la massima espressione del concetto di supercar. Le innovazioni di cui è ricca potranno in futuro trovare posto sul resto della nostra gamma”, Raj Nair, vice presidente sviluppo prodotti globali di Ford.

La cella dell’abitacolo della nuova Ford GT è interamente realizzata in fibra di carbonio, mentre i “subframe” anteriori e posteriori sono realizzati in alluminio e incapsulati all’interno di pannelli strutturali in fibra di carbonio. L’utilizzo di materiali avanzati consentirà alla Ford GT di avere un rapporto peso/potenza in grado di rivaleggiare anche con le hypercar più estreme.

La propulsione sarà affidata al più potente EcoBoost di sempre: un 3.5 V6 di nuova generazione che erogherà più di 600 cv grazie al doppio turbo. L’EcoBoost V6 sarà accoppiato a una trasmissione automatica a doppia frizione e 7 marce, ad azionamento semi-istantaneo. L’aerodinamica, invece, è stata messa a punto per trasportare nella contemporaneità lo stile e il dna della tradizione GT, incrementando allo stesso tempo efficienza, maneggevolezza e stabilità.

MUSTANG SHELBY GT350R
La versione R della Shelby GT350 sarà in vendita nel 2016 e si distingue per un’attenta riduzione del peso rispetto alla GT350 su cui è basata, ottenuta eliminando elementi come il climatizzatore, l’impianto audio e i sedili posteriori. È dotata di cerchi da 19 pollici in fibra di carbonio e di una serie di elementi aerodinamici ad alta efficienza, come lo splitter anteriore maggiorato e lo spoiler posteriore, anch’esso in fibra di carbonio. Come la GT350 è dotata del più potente motore aspirato Ford di produzione, un V8 5.2 con più di 500 cv e oltre 540 Nm di coppia ed è un’auto talmente ad alte prestazioni da essere stata sviluppata esclusivamente per la pista.

F-150 RAPTOR
Il Ford F-150 Raptor presentato a Detroit è la nuova declinazione della versione ad alte prestazioni del celebre pick-up americano. Il nuovo F-150 Raptor, infatti, è spinto da un EcoBoost 3.5 V6 di nuova generazione in grado di erogare più di 415 cv e oltre 580 Nm di coppia. La generosa potenza affianca lo chassis in alluminio di nuova generazione per garantire il massimo delle prestazioni e il migliore comportamento sia su strada che nell’off-road, riducendo i consumi e incrementando l’efficienza rispetto alle generazioni precedenti.

Esteticamente, il carattere è sottolineato dai cerchi da 17 pollici e dal doppio scarico posteriore, mentre l’interno è ispirato alle cabine di pilotaggio dei caccia. Il nuovo F-150 Raptor sarà in vendita in Nord America nel 2016.