Mostra l'evoluzione stilistica dei veicoli a celle a combustibile di Honda, che verrà lanciata in Giappone a marzo 2016 e a seguire negli Usa e in Europa.

FCV_Concept-11

La FCV Concept mostra l’evoluzione stilistica dei veicoli a celle a combustibile di Honda, che verrà lanciata in Giappone a marzo 2016 e a seguire negli Usa e in Europa. Il nuovo modello è dotato di un abitacolo spazioso con posti a sedere per cinque passeggeri, un’autonomia di oltre 480 km e un tempo di rifornimento di circa 3 minuti ad una pressione di 70 MPa. Le pile a celle a combustibile, hanno dimensioni ridotte del 33% e una densità di potenza superiore del 60% rispetto alla precedente Honda FCX Clarity.

A dimostrazione dei progressi stilistici di Honda, la nuova concept car presenta un assetto basso, con profili aerodinamici e linee ben definite. L’abitacolo cerca di creare armonia tra l’uomo e la vettura traendo vantaggio dalla compattezza delle dimensioni del nuovo propulsore e offre più spazio a bordo rispetto alla FCX Clarity da 4 posti.

Il debutto di questo nuovo Concept dimostra l’impegno di Honda nello sviluppo dei veicoli a celle a combustibile. FCX era già stato, infatti, il primo veicolo a celle a combustibile certificato EPA – e CARB – a luglio 2002, diventando la prima vettura al mondo prodotta a celle a combustibile quando fu introdotta negli Stati Uniti e in Giappone a fine 2002. Nel 2003, FCX diventa invece il primo veicolo a celle a combustibile in grado di partire e operare a temperature sotto lo zero, e la prima FCV ad essere concessa in leasing ad un cliente, nel 2005.

L’impegno di Honda nello sviluppo delle celle a combustibile è stato ulteriormente evidenziato nel 2008, quando è diventato il primo produttore a costruire e produrre un veicolo a celle a combustibile su una linea di produzione specificatamente dedicata a tali veicoli, e il primo a creare una rete di vendita di veicoli a celle a combustibile.

NO COMMENTS

Leave a Reply