Quando il concept LF-LC di Lexus fece il suo esordio al NAIAS 2012 ci si chiese subito se una vettura dalle forme e proporzioni così estreme si sarebbe mai evoluta in una coupé 2+2 di serie. A quattro anni di distanza è arrivata la risposta. Si chiama LC 500, un modello che anticipa chiaramente lo stile che caratterizzerà i futuri modelli Lexus.

La LC 500 ha quindi molto in comune con il concept LF-LC. Proporzioni, dinamismo e diversi elementi di design sono simili. Gli interni riprendono la cifra stilistica, il dinamismo e la cura degli esterni, dando origine a un abitacolo sportivo ed elegante allo stesso tempo, con una posizione di guida studiata per invogliare alla guida sportiva.

Dovendo tracciare la strada del brand Lexus per i modelli futuri, la “mission” della nuova LC 500 è stata quella di offrire un carattere diverso da quello di qualsiasi altro modello realizzato in precedenza. La ricerca di una guida elegante e decisa è stato il leitmotiv costante del team di sviluppo, che ha lavorato per assicurare una qualità di guida adeguata ad una coupé sportiva di questo livello.

La LC 500 è quindi il primo modello Lexus a beneficiare di un nuovissimo pianale con trazione posteriore basato su un’innovativa architettura dedicata espressamente ai modelli Luxury (GA-L). Il telaio della nuova coupé diventerà quindi la base su cui sviluppare i nuovi modelli, sia a trazione posteriore che a trazione anteriore.

La potenza della Lexus LC 500 è garantita dal motore 5.0 V8 già visto sulla gamma RC F e GS F. Con 32 valvole e una struttura interamente in alluminio, il motore è in grado di sprigionare 473 cv di potenza e una coppia di 527 Nm. Il trasferimento della potenza alle ruote posteriori è gestito da un nuovo cambio automatico a 10 rapporti (una premiére per una vettura Luxury) la cui velocità di cambiata è paragonabile a quella di un cambio a doppia frizione.

Gli affinamenti ingegneristici apportati alla piattaforma e alla trasmissione assicurano alla nuova LC 500 una performance e un’agilità mai viste prima su una coupé quattro posti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi. Il motore 5.0 verrà presto affiancata da un’unità ibrida che completerà la gamma Lexus in Italia e che verrà svelata durante la premier europea prevista a febbraio.

La Lexus LC 500 vedrà poi l’esordio del nuovissimo pacchetto Lexus Multimedia 2017, dotato di una nuova interfaccia grafica e di un software studiato per essere continuamente aggiornato. I passeggeri potranno inoltre vivere un’esperienza sonora senza pari: oltre al nuovo sistema Pioneer disponibile di serie, gli appassionati di musica più esigenti potranno scegliere l’optional del sistema Mark Levinson.

La LC 500 sarà equipaggiata inoltre con il Lexus Safety System+, un pacchetto completo di tecnologie per la sicurezza che include il sistema Pre-Crash, studiato per prevenire e ridurre le possibilità di collisione, il Lane Keep Assist (LKA), che aiuta a mantenere la vettura all’interno della corsia, l’Adaptive High Beam (AHB), per assicurare la massima visibilità durante la guida nelle ore notturne, e l’All-speed Dynamic Radar Cruise Control.

LEX-LC5-CY16-0014