Negli ultimi anni la popolarità delle telecamere da cruscotto è cresciuta esponenzialmente. Le vendite di dash cam nel Regno Unito sono aumentate di oltre il 900% in soli due anni. Il motivo del successo sta nel fatto che permettono di fornire una documentazione visiva ad assicurazioni e forze di polizia in caso di incidente e far risparmiare in media 57,75 sterline l’anno sui costi assicurativi.

A tutti gli amanti dell’avventura, Nissan dedica la JukeCam, una dash cam a 360° multifunzionale integrata (prima al mondo nel suo genere) che in pochi secondi si trasforma in action cam. Installabile su due supporti – uno integrato nel cruscotto di Nissan Juke e l’altro su un casco – la JukeCam effettua delle riprese durante la guida che possono essere usate per finalità assicurative, mentre le riprese come action cam possono raccontare le performance sportive una volta giunti a destinazione.

La Nissan JukeCam è stata sviluppata in collaborazione con 360fly, produttore di videocamere a 360°, e può funzionare per tre ore consecutive in modalità dash cam integrata nel cruscotto e due ore come action cam. La sua doppia funzionalità è illustrata in questo video.