Rolle –  I proprietari di Leaf, l’auto 100% elettrica di Nissan, hanno percorso in totale un miliardo di chilometri in tutto il mondo, risparmiando all’ambiente più di 180 milioni di kg di CO2. Il traguardo è stato raggiunto a quasi 4 anni dal lancio di Leaf. Infatti, se nel 2010 è stato il primo veicolo 100% elettrico della storia a debuttare sul mercato di massa, oggi si conferma il più richiesto in assoluto con oltre 147.000 unità vendute in tutto il mondo, di cui 31.000 solo in Europa.
Grazie alla tecnologia telemetrica di CarWings, Nissan ha potuto calcolare con estrema precisione la distanza complessiva percorsa da tutte le Leaf che hanno attivato il servizio sin dal momento del lancio. Il chilometraggio è stato registrato da un contatore online e Nissan ha coinvolto attivamente i proprietari nella scalata al miliardo, con una serie di video celebrativi.
Paul Willcox, presidente di Nissan in Europa, ha dichiarato: <<Il nostro obiettivo era fare in modo che le Leaf registrate all’innovativo sistema CarWings raggiungessero un miliardo di chilometri entro il 2015 e siamo entusiasti di informare il pubblico che questo storico traguardo è stato ottenuto prima del previsto. Desideriamo ringraziare ogni singolo proprietario per aver contribuito a questo primo storico record mondiale. Leaf è stata la prima family car 100% elettrica di massa mai costruita e attualmente vanta il miglior indice di soddisfazione dei clienti di tutta la gamma Nissan. L’enorme distanza percorsa dimostra, che molti nostri clienti di Leaf continueranno a percorrere molti altri chilometri, grazie al comfort, alle zero emissioni acustiche ed atmosferiche, e al piacere di guida dei nostri veicoli 100% elettrici>>.